Si sono concluse oggi a Faenza le celebrazioni provinciali in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Quest’anno è stata la città manfreda a ospitare l’appuntamento che unisce idealmente tutti i presìdi di sicurezza territoriale della provincia di Ravenna in un momento di condivisione e riflessione istituzionale.

Il ringraziamento di mons. Morandi a uomini e donne in divisa

La mattinata di oggi si è aperta presso la Cattedrale di San Pietro Apostolo, dove si è tenuta la solenne celebrazione eucaristica officiata da mons. Michele Morandi, vicario generale della Diocesi di Faenza-Modigliana. Durante la sua omelia, mons. Morandi ha rivolto parole di profonda gratitudine per il lavoro quotidiano svolto dalle donne e dagli uomini in divisa, mettendo l’accento sul loro fondamentale ruolo di prossimità e sul servizio costante prestato a favore della cittadinanza e del bene comune.

Presenti le massime autorità civili e militari della provincia

La cerimonia ha visto una partecipazione corale delle massime autorità civili e militari della provincia. Erano presenti il Prefetto di Ravenna, Raffaele Ricciardi, il Questore Gianpaolo Patruno, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Andrea Lachi, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Leonardo Brandano, il Tenente di Vascello Maurizio Tattoli per la Capitaneria di Porto e, per la Polizia Stradale di Ravenna, il Sostituto Commissario Coordinatore Alberto Dessani in rappresentanza del Dirigente della Sezione di Ravenna. Presente, inoltre, l’Ingegnere Vincenzo Cuttone in rappresentanza del Comandante dei Vigili del Fuoco di Ravenna.

Accanto a loro hanno preso parte alla funzione i rappresentanti delle istituzioni della Provincia di Ravenna, oltre ai sindaci e ai presidenti delle Unioni dei Comuni di tutto il territorio ravennate.

Ad onorare la ricorrenza erano inoltre presenti il Dirigente del Commissariato di PS di Faenza, il Vice Questore Giuseppe Di Majo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Faenza, Capitano Alessandro Chinnici, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza, Capitano Daniele Deodato, e i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, insieme alle delegazioni delle associazioni di volontariato e d’arma. Per la Polizia Locale e la Polizia Provinciale erano presenti i Comandanti, gli ufficiali e gli agenti di Cervia, Ravenna, Russi, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dell’Unione della Romagna Faentina.

  • SanSebastiano2026 1
  • SanSebastiano2026 11
  • SanSebastiano2026 5
  • SanSebastiano2026 4

Lunedì 19 gennaio la conferenza stampa sull’attività operativa del 2025

Il momento odierno arriva dopo la conferenza stampa svoltasi nella giornata di ieri, sempre a Faenza, durante la quale sono stati illustrati i dati relativi all’attività operativa dell’ultimo anno. Il bilancio complessivo ha delineato un quadro di impegno capillare, che spazia dalla sicurezza stradale al controllo del territorio, fino alla gestione delle emergenze e alla tutela del decoro urbano. In questo contesto, l’integrazione tra i diversi Comandi si è confermata ancora una volta un punto di forza indispensabile per garantire una sicurezza integrata ed efficace su scala provinciale.

Al termine della funzione religiosa e dopo la tradizionale foto di rito sul sagrato della Cattedrale, le autorità e il personale si sono spostati presso Palazzo Manfredi. All’interno della Sala del Consiglio Comunale “Enrico De Giovanni”, la giornata si è conclusa con un breve momento conviviale.