Un evento nell’evento il compleanno della russiana Eloisa Gallamini, che ieri ha raggiunto 100 anni.

Grande festa per il secolo di vita della signora Gallamini

Dopo aver festeggiato con i familiari al ristorante, nel pomeriggio ha tagliato la torta assieme alle amiche, ma anche alla sindaca, alla giunta e alcuni rappresentanti degli uffici comunali, che non hanno le fatto mancare gli auguri, alla presenza della figlia (e vice sindaca), Grazia Bagnoli.

Nata a Russi «nello stesso anno della Regina Elisabetta II» (precisa la festeggiata), la signora Eloisa si è diplomata all’Istituto magistrale. Non è mai stata un’insegnante, se non per i suoi tre figli, casalinga e sarta per la famiglia e le amiche. Le è sempre piaciuto leggere, ascoltare musica classica e opere liriche; fino a un paio di anni fa soggiornava in montagna dove si dedicava alle camminate.

CS 12 Eloisa Gallamini
Eloisa Gallamini

Bagnoli: “Ha affrontato con coraggio anche i lutti più difficili. Emozionata all”idea di compiere 100 anni”

«Per lei la vita non è sempre stata facile – spiega la figlia – ma ha affrontato con coraggio anche i lutti più difficili. Ha atteso con emozione l’avvicinarsi del compleanno, perché mai avrebbe immaginato di raggiungere questo traguardo».

Il calore e l’affetto dei presenti l’hanno commossa: «Non credo di essere una Regina – ha commentato con emozione -, è venuta a trovarmi tutta Russi, forse è un po’ troppo, non me l’aspettavo. Alla Regina faranno dei regali così belli?».

Il messaggio di auguri

Toccante il messaggio di augurio che accompagnava l’omaggio distribuito ai presenti: «La sua vocazione di Mamma e di Sposa ha sempre affermato il dono della vita in tutti gli aspetti del quotidiano, sostenendo, ascoltando, incoraggiando… Tessendo relazioni di sincerità e saggezza, riconoscendo un senso anche negli strappi dolorosi del nucleo familiare. Ancora cammina, ancora progetta, ancora sorride e soprattutto guarda! Sia questo compleanno una consegna di bene per tutti».

Con l’augurio sincero che questi «10 decenni» non siano un traguardo, ma una tappa verso tanti altri giorni sereni e in salute.