Arriva un riconoscimento di prestigio internazionale per la medicina italiana. Il professor Venerino Poletti, ravennate, figura di riferimento internazionale della pneumologia interventistica, è stato eletto president Elect della Eabip (European association for bronchology and interventional pulmonology).
Un italiano ai vertici della pneumologia europea
Il pneumologo ravennate Venerino Poletti è stato eletto presidente di Eabip, European association for bronchology and interventional pulmonology, la più autorevole società scientifica europea nel campo delle tecniche diagnostiche e terapeutiche polmonari avanzate.
L’elezione apre per Poletti un percorso di sei anni ai vertici dell’associazione, che lo accompagnerà fino al 2031: due anni come president elect, due da presidente e due nel ruolo di past president. Un incarico di grande responsabilità che conferma il ruolo di primo piano della scuola italiana di pneumologia interventistica nello scenario scientifico internazionale.
“Riconoscimento di 40 anni di ricerca e impegno clinico”
La Eabip riunisce specialisti provenienti prevalentemente dalla Europa impegnati nelle procedure più avanzate – dalla broncoscopia alla toracoscopia – e promuove ricerca, formazione, linee guida cliniche e collaborazione scientifica con l’obiettivo di migliorare la diagnosi e il trattamento delle malattie respiratorie.
«È motivo di grande orgoglio poter rappresentare a livello europeo la pneumologia interventistica italiana», commenta Poletti. «Questa elezione è il riconoscimento di oltre quarant’anni di ricerca e di impegno clinico. Lavorerò perché la pneumologia interventistica abbia un ruolo sempre più centrale non solo nella cura, ma anche nella prevenzione delle malattie polmonari».
L’esperto è noto per il dialogo tra le diverse specialità legate alla pneumologia
Iscritti all’albo dei medici di Ravenna, professore straordinario all’Università di Bologna nei Campus di Forlì e Ravenna, professore onorario e già ordinario e direttore di Dipartimento all’Università di Aarhus, in Danimarca, Poletti è attualmente anche direttore del Dipartimento di Medicine specialistiche dell’ospedale G.B. Morgagni – L. Pierantoni di Forlì.
È autore di numerosi testi, capitoli, articoli scientifici in lingua inglese. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di vertice nelle principali società scientifiche, tra cui la presidenza di Aipo-Its (Associazione italiana pneumologi ospedalieri-Italian respiratory society) e il ruolo di “Chair” (direttore) dell’Assemblea 12 della European respiratory society.
Stimato a livello nazionale e internazionale per competenza, capacità di innovazione e visione interdisciplinare, Poletti è noto anche per la sua attenzione al dialogo tra le diverse anime della pneumologia e con specialità affini. Accanto all’attività scientifica e clinica, rivendica con orgoglio il proprio impegno civile come presidente dell’Accademia degli Incamminati e, nel 2008, fondatore di Ammp, Associazione Morgagni malattie polmonari.
L’elezione di Poletti a president elect Eabip rafforza la presenza italiana nei luoghi dove si definisce il futuro della medicina respiratoria europea.
Le congratulazioni dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana, di cui Poletti è presidente
Il Consiglio di Presidenza dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana, anche a nome degli iscritti, esprime al presidente dell’antico sodalizio prof. Venerino Poletti, vivissime congratulazioni per il prestigioso incarico ed un sincero augurio di un buon lavoro. L’importante riconoscimento di president Elect della EABIP (European Association for Bronchology and Interventional Pulmonology), la più autorevole società scientifica europea nel campo delle tecniche diagnostiche e terapeutiche polmonari avanzate, rappresenta di fatto la più importante gratificazione internazionale per la scuola italiana di pneumologia interventistica e per il prof. Poletti che ne è la sua figura di riferimento internazionale. Questo incarico durerà sei anni, fino al 2031, due come president elect, due da presidente e due nel ruolo di past president.
Per il pneumologo interventista è il riconoscimento di oltre quarant’anni di ricerca ed impegno clinico che attualmente lo vede impegnato come professore straordinario all’Università di Bologna, nei Campus di Forlì e Ravenna, professore onorario e già ordinario e direttore di Dipartimento all’Università di Aarhus, in Danimarca, ed ancora direttore del Dipartimento di Medicine specialistiche dell’Ospedale G.B. Morgagni – L. Pierantoni di Forlì.














