Il Consiglio Direttivo del Gruppo Municipale si è sciolto anticipatamente dopo le dimissioni di sei consiglieri su nove, causando la decadenza di Reggente e Direttivo. Convocate assemblee dei soci e nuove elezioni per il rinnovo delle cariche, valide per il triennio 2027-2029

Crisi improvvisa

Come un fulmine a cielo sereno, giovedì scorso, è arrivato lo scioglimento del Consiglio Direttivo del Gruppo Municipale del Palio di Faenza che avrebbe dovuto rimanere in carica sino all’autunno 2026. La maggioranza dei consiglieri, sei su nove, ha infatti presentato le proprie dimissioni in seguito al peggiorare, nei mesi scorsi, dei rapporti interni al consiglio. A dirigere il Gruppo Municipale, con la carica di Reggente, era Marino Baldani, che ricopriva questa importante carica dal 2009. Come da statuto, la dimissione della maggioranza dei consiglieri ha portato alla decadenza di tutti gli organi sociali: Reggente e Consiglio Direttivo.

Con questa situazione di instabilità, Nicola Solaroli Maestro di Campo e Cristian Malavolti Podestà della Giostra, che non facevano parte del direttivo, si sono resi disponibili ad aiutare la transizione a nuove elezioni. Essendo in anno di elezioni il 2026, anche per i Rioni, questo nuovo turno elettorale, già programmato, sarà valido per il triennio 2027-2029, come da Regolamento Generale del Niballo, art. 22.4.

Assemblee ed elezioni

L’assemblea dei soci, sono circa un centinaio quelli del Gruppo Municipale, sono già stati convocati per venerdì 30 gennaio ore 20.30 nella sede in Palazzo Laderchi, per discutere di quanto accaduto e dare a tutti la possibilità di valutare le condizioni attuali e indirizzare al meglio il proprio voto o addirittura candidarsi come Reggenti o consiglieri.

L’assemblea dei soci è stata altresì convocata, per venerdì 6 febbraio ore 20.30 per il primo turno elettivo del Reggente, con urne aperte dalle 21 alle 22.15. Le eventuali candidature andranno trasmesse al Maestro di Campo o al Podestà della Giostra entro il 4 febbraio prossimo. In caso di elezione al primo turno del Reggente, l’assemblea dei soci sarà poi nuovamente convocata, martedì 10 febbraio ore 20.30, sempre in sede, per l’elezione del Consiglio Direttivo o, per il secondo turno dell’elezione del Reggente.

Ruolo e identità

Una grande passione per le giostre cavalleresche e soprattutto per le sfilate storiche contraddistingue questa “compagine”, costituita in associazione solo dal 1996, ma di fatto sempre presente sin dalla prima edizione della popolare corsa faentina. In definitiva, il Gruppo Municipale è una libera associazione apolitica e senza fini di lucro a carattere culturale, ricreativo e sportivo, che ha come scopo il sostegno e lo stimolo alle attività del Niballo – Palio di Faenza e qualsiasi altra attività cultural-ricreativa. Il Gruppo Municipale non è un rione, non ha competenza territoriale, non può disporre né di sbandiaratori, né di cavalieri, come indica il regolamento del Palio, non compete quindi, ma è fondamentale per la perfetta riuscita di tutte le manifestazioni.