Dal 27 gennaio al 24 febbraio 2026 BoA Spazio Arte di Bologna ospita “Orovivo”, mostra personale di Fiorenza Pancino, ceramista che vive e lavora a Faenza da oltre vent’anni. Un progetto espositivo che indaga la ceramica come luogo di scoperta, trasformazione ed esperienza.

La mostra “Orovivo”

Orovivo” propone la ceramica come campo di tensioni e armonie, uno spazio in cui la dualità non si manifesta come opposizione, ma come occasione di rivelazione e trasformazione. Le opere di Fiorenza Pancino si presentano come sculture e installazioni capaci di abitare lo spazio espositivo come presenze vive, punti di orientamento per il visitatore.

Un percorso esperienziale

Il percorso non è costruito per offrire risposte, ma per stimolare esperienze. Le opere si dispongono nello spazio come elementi attivi, invitando lo sguardo e il corpo a un attraversamento che mette in relazione materia, forma e percezione.

La mostra è curata da Margherita Maccaferri ed è allestita negli spazi di BoA Spazio Arte a Bologna.

Date e appuntamenti

L’inaugurazione è prevista per sabato 24 gennaio 2026 alle ore 18.
La mostra sarà visitabile dal 27 gennaio al 24 febbraio 2026 e rientra nel calendario di Art City Bologna nei giorni 5, 6 e 7 febbraio 2026.
Apertura speciale in occasione di Art City White Night, sabato 7 febbraio 2026.