Il Consiglio direttivo della Federazione Italiana Sbandieratori si è riunito, nei giorni scorsi, sotto la presidenza di Antonella Palumbo. All’ordine del giorno dell’incontro figurano diversi punti, fra cui quello relativo all’assegnazione dell’ organizzazione delle gare di livello nazionale per il 2026.
Sarà Oria ad ospitare il massimo campionato nazionale degli sbandieratori e musici
Al termine dell’incontro sono dunque state ufficializzate le date e le sedi dei più importanti appuntamenti agonistici per l’anno in corso.
Il Campionato Nazionale Sbandieratori, gli assoluti, questa la nuova denominazione da quest’anno, è stato assegnato alla città di Oria, in provincia di Brindisi e si svolgeranno dal 17 al 19 luglio. La candidatura della città pugliese ha ottenuto 75.73 punti.
La candidatura di Faenza al secondo posto. Terzo posto per Lugo
Si tratterà della 44 ^ edizione dei tricolori assoluti, che torneranno nella località pugliese dopo 21 anni. Avevano presentato la candidatura per ospitare la massima rassegna tricolore delle bandiere targate Fisb, altre due gruppi e relative città ovvero il Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo di Faenza che ha ottenuto 69.95 punti e la Contesa Estense Città di Lugo con 58.38 punti.
Le altre manifestazioni nazionali
Per quanto riguarda le altre manifestazioni nazionali, queste le assegnazioni: il Girone di Qualificazione Nord-Ovest è andato al Rione Santa Caterina di Asti (73 punti) e si svolgerà il 30 e 31 maggio 2026; Il Girone di Qualificazione Centro-Sud è stato appannaggio del Gruppo Battitori ‘Nzegna di Carovigno (78.50 punti) e si disputerà sempre il 30 e 31 maggio 2026.
Non ci sono state candidature invece per il Girone di Qualificazione Nord-Est e dunque il Consiglio Direttivo Fisb ha invitato i gruppi soci a presentare la propria candidatura per l’organizzazione della suddetta manifestazione.
I Giochi Giovanili 2026 e Paratenzone 2026 sono stati assegnati al Rione Santa Caterina di Asti (75 punti) e si svolgeranno dal 26 al 28 giugno. Era in lizza, per questa manifestazione, anche la Contesa Estense Lugo ma non è stata valutabile, avendo indicato date non idonee a quanto indicato nel bando della Fisb.
Infine, il campionato Italiano Under 18, Premio Vittorio Dino 2026 e il Campionato Femminile 2026 si svolgeranno a Megliadino San Vitale (punti 45.40), in provincia di Padova, i prossimi 11 e 12 aprile.
Affinché le candidature siano valide, i gruppi vincitori dovranno inviare la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 23.59 di mercoledì 28 gennaio 2026. Ovviamente all’assegnazione delle Manifestazioni nazionali federali seguirà, entro 30 giorni, un incontro tra presidente F.I.S.B. o suo delegato e referente dell’organizzazione della manifestazione, per verificare se le caratteristiche indicate nel bando di partecipazione presentato dagli organizzatori risultino rispettate.
Al termine dell’incontro, entro 15 giorni, la segreteria F.I.S.B. comunicherà all’organizzatore della Manifestazione se proseguire e formalizzerà l’assegnazione della Manifestazione nazionale federale.
Il Comitato organizzatore, in qualsiasi momento, in caso di verificarsi di condizioni che possono inficiare il buon svolgimento della manifestazione nazionale federale, può procedere alla revoca dell’assegnazione stessa.
Certamente c’è molto rammarico a Faenza che, dopo avere ottimamente organizzato la Tenzone Argentea dello scorso anno, puntava ad ospitare in piazza del Popolo la massima rassegna tricolore, che vedrà tra l’altro il ritorno di sbandieratori e musici faentini, vittoriosi in tutte le specialità a luglio 2025.
Gabriele Garavini














