Un fine settimana intenso per il Nuoto Sub Faenza, impegnato su più fronti tra nuoto, nuoto artistico e pallanuoto. Dalle vittorie dei più piccoli agli impegni agonistici dei Master e delle sincronette, fino alle sfide dei campionati giovanili di pallanuoto, il bilancio complessivo restituisce l’immagine di una società attiva e in crescita.
Esordienti C brillano nel Trofeo Libertas
Con tre vittorie e quattro ulteriori piazzamenti sul podio, i bambini Esordienti C del Nuoto Sub Faenza si sono messi in evidenza nella prima prova del Campionato regionale Libertas – Trofeo Rodolfo Nisiro, disputata domenica scorsa nella piscina di casa.
Nei 25 metri dorso sono arrivati il successo di Davide Montevecchi (2018), il terzo posto di Leonardo Rondinini (2017) e il secondo di Vittoria Pirini (2019).


Nei 25 rana vittoria per Diego Panzavolta (2018), con Anita Papa (2018) seconda ed Emma Montevecchi (2018) terza. Ottimo risultato anche nella staffetta mista 4×25 stile libero, vinta da Gianni Lombardi, Anita Papa, Vittoria Pirini e Davide Montevecchi.
«È da evidenziare – commenta l’allenatrice Giorgia Silimbani – che nella nostra squadra erano presenti bambini provenienti dal vivaio dei “Pulcini”, che hanno iniziato ad allenarsi con gli Esordienti C da appena una decina di giorni. Vanno premiati per il coraggio e la voglia di mettersi in gioco».
I prossimi appuntamenti
Domenica prossima tutti gli Esordienti (C, B e A) saranno impegnati a Forlì nella prima parte della Combinata degli Stili Uisp. Le categorie Juniores, Cadetti e Seniores gareggeranno invece nel Campionato Regionale Assoluto in vasca lunga, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio alla piscina “Gianni Gambi” di Ravenna.
Ottimi risultati per i Master a Ravenna
Nel fine settimana appena trascorso erano in gara anche i Master, impegnati al 24° Trofeo “Città di Ravenna” in vasca lunga da 50 metri, con oltre 500 atleti e 50 società partecipanti. I sette atleti faentini hanno conquistato complessivamente 4 ori, 3 argenti e 2 bronzi.
Stefano Schiumarini (M65) ha vinto nei 100 dorso e nei 50 stile libero, ottenendo anche l’argento nei 50 rana. Oro nei 50 stile libero per Stefano Tummarello (M30). Argento nei 100 dorso per Sebastiano Schiumarini (M60) e bronzo nei 50 rana per Giacomo Oriani (M35).
Tra le donne, Veronica Molnar (M55) ha conquistato l’oro nei 100 dorso e il bronzo nei 50 stile libero, mentre Claudia Emma Pasi (M40) ha ottenuto l’argento nei 50 rana. I Master torneranno ora agli allenamenti in vista del Campionato Regionale Fin, previsto il 21 e 22 febbraio a Riccione.

Buon debutto agonistico per le sincronette
Le sincronette Esordienti A del Nuoto Sub Faenza hanno debuttato domenica scorsa nel circuito agonistico Federnuoto, partecipando al 3° Campionato Regionale di Nuoto Artistico a Forlì. Negli esercizi obbligatori Iris Maria Fabbri si è classificata 23ª su 65 atlete, seguita da Sofia Bertaccini al 27° posto e Ludovica Bambi al 31°. Tutte e tre hanno ottenuto la convocazione per il Campionato Italiano Primaverile. Le Esordienti C e B saranno invece in gara l’8 febbraio, sempre a Forlì, al Primo Trofeo Fin.

Pallanuoto: weekend difficile ma segnali positivi
Fine settimana complesso per la pallanuoto faentina. La formazione Master ha perso a Sassuolo contro Ondablu Formigine per 19-10 nella quarta giornata del Campionato Uisp Emilia-Romagna; il prossimo incontro è in programma giovedì 22 gennaio in casa contro Riccione.
Nel settore giovanile, gli Allievi Under 16 sono stati sconfitti a Riccione per 17-9, dopo una gara equilibrata fino al terzo quarto. Da segnalare la doppietta di un atleta Under 14 del 2013, convocato dal coach Piero Calderoni, che ha espresso soddisfazione per i progressi del gruppo.
Sconfitta anche per gli Esordienti Under 12 all’esordio regionale contro la Rari Nantes Bologna, mentre la squadra Ragazzi Under 14 tornerà in vasca domenica 25 gennaio a Riccione per la seconda giornata di campionato.














