E’ venuta a mancare, dopo un breve malattia, Susanna Sagrini, molto nota a Faenza per avere gestito, per 35 anni, insieme al socio Silvano Soglia, il Bar Ritocchino, in Porta Imolese.

Sagrini, 67 anni, lascia la figlia Vittoria
Il locale aveva chiuso definitivamente ad inizio 2025 ed era in vendita. Susanna Sagrini, 67 anni, lascia la figlia Vittoria che la ricorda così sui social: “Stanotte la mia mamma è volata in cielo dopo una breve ma dolorosa malattia. È stata una grande donna, dal carattere forte che con la sua grande bontà e ironia è entrata nel cuore di tutti… ma soprattutto è stata la mamma migliore del mondo. Per tutti gli amici e fedelissimi clienti del Ritocchino, il suo posto, che lei ha amato tanto, sarà possibile salutare mamma alla camera mortuaria di Faenza da lunedì 12/01 pomeriggio fino a martedì 13/01 alle 11.30 orario in cui riceverà una benedizione. Ho chiesto allo IOR di essere presente per eventuali donazioni. Grazie a chi vorrà venire a salutarla e anche a chi preferirà farlo a modo suo.”
Il cordoglio di Confesercenti Faenza
Confesercenti Faenza apprende tristemente della scomparsa di Susanna Sagrini, titolare storica, insieme al socio Silvano, del bar Il Ritocchino.
L’associazione, che da sempre assiste l’azienda, si stringe alla famiglia di Susanna e a Silvano per la prematura e grave perdita, ricordando l’imprenditrice per la sua grinta, il suo entusiasmo e la sua contagiosa solarità che esprimeva sia dietro all’amato bancone de Il Ritocchino che nella vita privata.
“Il commercio cittadino perde una persona molto amata in città, una donna capace e forte che ha dovuto purtroppo cedere il passo alla malattia” commenta Chiara Venturi, direttrice dell’associazione faentina.
G. G.














