Dopo i successi nei teatri di tutto il mondo con Lehman Trilogy, mercoledì 21 gennaio Stefano Massini – unico autore italiano premiato con il Tony Award – porta in scena al Teatro Comunale un’altra epica americana: l’irresistibile ascesa di Donald J. Trump, da miliardario newyorkese fino alla sua prima elezione alla Casa Bianca.

Massini ripercorre la rocambolesca gimkana esistenziale di un uomo che si è trasformato in un brand

Con Donald. Storia molto più che leggendaria di un Golden Man prende forma sul palco la genesi incredibile di un leader che si è proiettato laddove nessun altro, riscrivendosi addosso le regole dell’economia, della finanza, della politica e perfino della civiltà. A soli quarant’anni già vegliava sull’umano consesso, dall’alto di un attico di 3000 metri quadri con vista su Manhattan da dove pianificava il suo regno di monarca assoluto, simbolo e incarnazione del potere.

In un succedersi incalzante di colpi di scena, incontri decisivi e vertiginose montagne russe fra trionfi e bancarotte, Massini ripercorre la rocambolesca gimkana esistenziale di un uomo che si è trasformato in marchio commerciale, in icona, in brand, in testimonial del suo stesso successo e sponsor della propria scalata, sempre spingendosi oltre il limite e oltre il lecito, in una sfida instancabile che non ammette l’ipotesi della resa ma sempre e solo l’ebbrezza del rilancio.

Si scopre allora che Trump è in fondo la personificazione del nostro tempo, di cui esprime perfettamente il caos fra realtà e reality, fra fake e fiction, fra persona e personaggio.

Ne nasce un racconto rivelatorio e per molti aspetti raggelante, che conferma il teatro nella sua missione antichissima di occhio critico sulla contemporaneità, di cui può cogliere ombre e abissi con la semplicità disarmante di una narrazione necessaria.

Durante lo spettacolo verranno utilizzate luci stroboscopiche.

Informazioni di biglietteria

I biglietti sono in vendita martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12; mercoledì dalle 17.30 alle 19.30. Nelle sere di spettacolo la biglietteria è aperta dalle 19.45.

È possibile prenotare i biglietti telefonicamente allo 0544587690 durante gli orari di apertura della biglietteria oppure via e-mail all’indirizzo teatrocomunalerussi@ater.emr.it

I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.