La comunità delle Suore Francescane della Sacra Famiglia di Brisighella è in lutto per la morte di Suor Laura, al secolo Rosa Perini, tornata alla casa del Padre dopo una rapida malattia e una vita interamente consacrata al servizio del Signore e dei fratelli. La notizia è stata affidata all’annuncio delle consorelle, unite nel dolore insieme ai familiari, ai confratelli e a quanti hanno condiviso con lei un tratto di cammino umano e spirituale.

Suor Laura ha vissuto la propria vocazione religiosa all’interno della famiglia francescana della Sacra Famiglia, testimoniando con semplicità e fedeltà il Vangelo nella quotidianità. La sua esistenza è stata illuminata dalla fede e dalla preghiera, nella certezza di quella speranza cristiana che oggi accompagna il suo ritorno al Signore della vita eterna, come richiamano le parole della liturgia: “Contemplerò la bontà del Signore nella terra dei viventi”.

La celebrazione eucaristica in suffragio di Suor Laura si svolgerà venerdì 16 gennaio alle 15.30 nella Cappella delle Suore Francescane della Sacra Famiglia di Brisighella. Al termine della celebrazione, la salma sarà accompagnata per la tumulazione nel cimitero urbano della città.

Il ricordo di Suor Laura rimane vivo nella preghiera e nella gratitudine di quanti l’hanno conosciuta, come segno di una vita spesa nella discrezione e nella dedizione, affidata ora alla misericordia di Dio.

La vita

Suor Laura, Rosa Perini, è nata il 18 marzo 1941 a Tredozio. Inizia il suo cammino di formazione alla vita consacrata l’8 settembre del 1958. Emette la prima professione a Cesena il 4 luglio del 1961 prendendo il nome di suor Maria Laura del Cuore Immacolato di Maria e la professione perpetua l’8 settembre del 1966. Dopo la professione e le prime esperienze di vita fraterna a Brisighella, inizia il percorso di studio a Cesena, a Roma e Lugo di Ravenna, per divenire maestra di scuola elementare. Dal 1971 è a Cesena come insegnante e le viene affidato anche il delicato compito di Maestra delle Novizie. Nel 1974 inizia un nuovo e importante periodo della sua vita con l’esperienza missionaria in terra di Colombia dove, con le prime ragazze colombiane che si avvicinano alla esperienza della vita consacrata come Suore della Sacra Famiglia, svolge il servizio di maestra delle Postulanti e responsabile della fraternità.

Ritornata in Italia nel 1978, continua il suo servizio nella formazione delle giovani alla vita religiosa e come animatrice nella fraternità di Cesena. Il 14 luglio del 1984, nel corso del Capitolo Generale, viene eletta Superiora Generale della Congregazione, e poi, nel 1990, viene riconfermata per un secondo sessennio. Terminato questo delicato e impegnativo servizio, è disponibile a vari servizi in varie fraternità: Capocolle, Modigliana, Cesena, Roma, fino alla fraternità di Brisighella dove, prima come animatrice della fraternità e poi come sorella attenta e premurosa, ha concluso la sua esistenza il 14 gennaio, ricorrenza nella quale la nostra famiglia religiosa fa memoria del giorno anniversario del battesimo della fondatrice suor Maria Teresa Lega.

Il ricordo delle consorelle

Dotata di grandi doti manuali, capace di destreggiarsi in numerosissimi servizi, tutto, nelle sue mani si trasformava e diventava riflesso della bellezza. Dal suono nella liturgia alla pittura delle icone, dall’arte del cucito a quello della formazione e della guida per le giovani, dalla pittura all’ascolto, dalla cucina all’accoglienza, dalle candele al canto.

Suor Laura, ci hai sempre accolto con un grande sorriso, sorriso che illuminava tutto il tuo volto ed era contagioso. Fino agli ultimi giorni in ospedale, dove hai manifestato, per tutte, la gioia di una visita, di una carezza, di un abbraccio.

Continua ad accompagnarci con la tua premura di madre e di sorella. Ti affidiamo all’abbraccio del Padre che sicuramente non ti lascerà inoperosa nel fare, anche dal cielo, tanto bene.

Ora suor Laura puoi cantare, nell’eterna contemplazione della bontà del Signore, la parola di Dio ed i salmi, con l’amore che ti ha sempre distinta. Ora puoi contemplare il Suo volto senza più fatica.