Si terrà sabato 31 gennaio, presso la sede di Azione Cattolica di Faenza, l’incontro di presentazione del “cammino biennale fidanzati”. Un percorso della durata di due anni rivolto a tutte quelle coppie che hanno voglia di mettersi in gioco, intraprendendo così un percorso di confronto e riflessione.

Iniziativa promossa dall’AC della Diocesi di Faenza-Modigliana in collaborazione con la Pastorale Familiare sono ormai più 30 anni che trova entusiasmo e adesione da più generazioni di giovani coppie. Lo scopo è quello di dedicarsi un tempo di qualità al di fuori del tran tran quotidiano. Gli incontri di gruppo, svolti presso l’abitazione della coppia guida in carica, si terranno con una cadenza di due volte al mese circa.

Le tematiche trattate, di stimolo per una prima riflessione in coppia, trovano poi un approfondimento curato e rispettoso nel confronto con le altre coppie aderenti al percorso. Punto di forza degli incontri i temi trattati, a cui non sempre, nella vita di tutti i giorni, gli si riesce a dedicare il giusto spazio per una riflessione.

Le testimonianze

“La cosa che più ci ha colpito del percorso fidanzati è lo scambio che si crea con le altre coppie” hanno affermato Iside e Michele, coppia attualmente in cammino. E ancora hanno sottolineato “Il confronto con gli altri è uno degli aspetti più arricchenti e stimolanti di questo corso” hanno aggiunto “È bello vedere come certe dinamiche siano comuni ad altri ed è interessante prendere consapevolezza di come queste siano trattate in maniera differente.”

Centrale i ruoli della coppia guida e della figura religiosa che si dedicano all’accompagnamento dei giovani fidanzati “La nostra coppia guida ci ha fatto sentire subito a nostro agio” hanno voluto evidenziare Giovanni e Silvia “Sono sempre stati molto accoglienti nei nostri confronti e bravissimi a farci sentire a nostro agio e per nessuna ragione giudicati” e poi hanno aggiunto “Il clima che si è creato all’interno del gruppo è unico. Ci siamo sentiti parte della famiglia della coppia guida.” hanno spiegato “È bello vedere come due adulti si mettano al servizio dei più giovani, prendendosi a cuore le nostre storie, con le loro gioie, fatiche e peculiarità” e hanno concluso “Il gruppo fidanzati è un gruppo in cui ci sentiamo liberi e sicuri di dire chi siamo. Rispetto e sensibilità sono sempre stati alla base dei nostri incontri e dei nostri confronti.”

Non solo un progetto pensato per chi ancora non ha in programma una data matrimoniale, ma anche per chi già ha in mente di convogliare a nozze. “Prima di iniziare il percorso avevamo già deciso di sposarci” hanno spiegato Marta e Riccardo che a breve diventeranno marito e moglie “Ad ogni modo abbiamo deciso di intraprendere questo percorso per arrivare al matrimonio in maniera ancora più consapevole” e ancora hanno detto “Inizialmente avevamo alcuni timori. Siamo due persone riservate e condividere qualcosa di personale davanti a persone che non conosci sapevamo che ci avrebbe messo molto alla prova” e poi hanno concluso “Adesso siamo molto soddisfatti di aver deciso di metterci in gioco. All’interno del gruppo ci siamo sentiti accolti e mai giudicati e questo per noi è stato un elemento molto importante.”

Concluso il corso, tra le cose che i ragazzi maggiormente si portano a casa ci sono dialogo, crescita e profonda conoscenza dell’altro. “Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dai temi affrontati durante questo cammino” hanno spiegato Ilaria e Andrea “Gli incontri, insieme alle tematiche trattate e al confronto con le altre coppie, ci hanno davvero aiutato a crescere sensibilmente nella nostra relazione” Allo stesso modo, anche Michela e Stefano, che a breve concluderanno il corso, hanno spiegato “Quello che questo percorso ci ha lasciato è il continuo invito a rimanere in dialogo l’uno con l’altro, per il bene e la crescita della nostra coppia.” e in conclusione hanno detto “Non di minor importanza, sono stati per noi importanti i rapporti di fiducia e amicizia che si sono creati con gli altri fidanzati.”