Grave incidente stradale nella mattinata di oggi, mercoledì 21 gennaio 2026, lungo la Provinciale 302, meglio nota come via Faentina. Il violento scontro, avvenuto poco prima di mezzogiorno nel territorio di Russi, ha coinvolto una Jaguar e un Fiat Doblò, causando il ferimento di tre persone e la chiusura temporanea della carreggiata.

La dinamica del sinistro sulla SP302

Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalla Polizia Locale di Russi, l’incidente si è verificato nei pressi dell’abitato, in corrispondenza della zona dell’ex Mercatone Uno. Una Jaguar, proveniente da Faenza con a bordo una coppia di 60enni originari del Forlivese, avrebbe perso aderenza in curva. L’auto è finita nella corsia opposta proprio mentre sopraggiungeva un Fiat Doblò. L’impatto è stato inevitabile: il furgone, dopo il colpo, è stato sbalzato fuori dalla sede stradale terminando la sua corsa nel fosso adiacente.

Soccorsi e feriti: interviene l’elicottero da Ravenna

L’allarme è scattato immediatamente, portando sul posto i sanitari del 118 con due ambulanze e l’elisoccorso. Fondamentale l’intervento dei Vigili del Fuoco di Ravenna, giunti con una squadra e l’autogru: i pompieri hanno lavorato per liberare il conducente del Doblò, rimasto incastrato tra le lamiere dell’abitacolo.

L’uomo, rimasto sempre cosciente nonostante il trauma, è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale Bufalini di Cesena con un codice di media gravità. Condizioni meno critiche per i due occupanti della Jaguar, trasferiti all’ospedale di Ravenna per gli accertamenti di rito.

Viabilità interrotta sulla via Faentina

Per permettere i rilievi di legge e la rimozione in sicurezza dei mezzi incidentati, la via Faentina è rimasta chiusa al traffico per diverse ore. Le pattuglie della Polizia Locale hanno gestito la viabilità, deviando il flusso veicolare su percorsi alternativi fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza.