Lo sguardo sul mondo, oggi attanagliato dai tanti feroci conflitti, ci invita a raccogliere la riflessione che papa Leone affronta nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace che ha come titolo La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante” . Un richiamo al suo primo discorso da pontefice che si sofferma sulla necessità di una pace non fondata sulla paura, sulla minaccia o sugli armamenti ma proprio per questo capace di sciogliere i conflitti, aprire i cuori e generare fiducia, empatia e speranza. Guardato dallo spazio, il pianeta Terra non ha confini, né divisioni: mari e terre che si intrecciano, abitate da un’unica grande famiglia umana. Vista “dall’alto” , metafora di uno sguardo che supera confini e barriere, la Terra appare come un’unica comunità.
Domenica 8 febbraio l’Istituto Emiliani di Fognano ospiterà l’iniziativa “In missione per spazi di pace”, un appuntamento pensato per offrire ai più giovani un’occasione di incontro, condivisione e riflessione. L’evento si svolgerà presso la sede di via Giuseppe Maria Emiliani, 54, e si rivolge a bambini e ragazzi dalla prima elementare fino alla terza media.
A partire dalle 14.30 l’Istituto Emiliani apre le sue porte per un pomeriggio di attività. Nel corso dell’incontro non mancherà uno spazio dedicato alla dimensione spirituale: alle 17.15 è infatti previsto un momento di preghiera, che accompagnerà i partecipanti verso la conclusione dell’iniziativa, fissata per le 17.30.
L’Azione Cattolica dei Ragazzi diocesana e il Centro missionario diocesano vi aspettano!
Per informazioni e per comunicare la partecipazione è possibile contattare Michele o Luxia tramite messaggio WhatsApp ai rispettivi numeri 333 6901691 e 388 7561551.















