Nei giorni scorsi, anche in concomitanza con le giornate di neve e maltempo, in diverse zone del centro di Modigliana si sono verificate ripetute interruzioni del servizio di pubblica illuminazione, una situazione che ha generato condizioni oggettive di pericolo e numerose segnalazioni da parte di cittadini e amministratori.

Le segnalazioni e l’attivazione del pronto intervento

Di fronte ai disservizi, è stata più volte attivata la procedura di pronto intervento, sempre operativo e punto di riferimento per le segnalazioni relative alla pubblica illuminazione. L’amministrazione comunale ribadisce l’importanza che anche i cittadini, in caso di interruzioni o malfunzionamenti, utilizzino questo canale per sollecitare tempestivamente gli interventi necessari.

Il sollecito del Comune e la richiesta di chiarimenti

«Dopo aver allertato in diverse occasioni il servizio di pronto intervento, ho sollecitato l’impresa Edison a eseguire i necessari interventi di manutenzione sulla linea di pubblica illuminazione, per evitare il protrarsi delle interruzioni del servizio», ha spiegato il sindaco di Modigliana, che ha inoltre richiesto una relazione dettagliata sugli esiti degli interventi effettuati dalle squadre tecniche.

Gli interventi sui quadri elettrici del centro

Nel pomeriggio e nella sera di domenica 11 gennaio, e nelle giornate di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 gennaio, squadre di tecnici hanno operato sul territorio comunale intervenendo su tre differenti quadri elettrici, ciascuno caratterizzato da anomalie e malfunzionamenti specifici.

Il quadro di via F.M. Piazza, che comanda via Amendola, via Garibaldi e piazza Don Minzoni, è stato oggetto di un intervento di settaggio dell’interruttore differenziale e di controlli sui cablaggi e sulle giunzioni nei pozzetti di derivazione. Sono emerse dispersioni dovute allo stato di obsolescenza e usura dei cavi nelle condotte, rendendo necessaria la ricostruzione del quadro con nuova componentistica, attualmente in fase di installazione. Non si esclude, inoltre, la necessità di futuri interventi di rifacimento delle linee interrate.

Sul quadro di via Savelli, da cui si gestisce l’illuminazione di via della Repubblica, si è reso necessario un parziale rifacimento a causa di infiltrazioni d’acqua. I tecnici hanno provveduto al settaggio dell’interruttore differenziale, al rifacimento dei cablaggi tra gli interruttori, alla posa di cordino nuovo e alla sostituzione di sei interruttori parziali e di un interruttore generale.

La ricerca del guasto lungo tutta via della Repubblica ha evidenziato la necessità di rifare numerose giunzioni: sono state realizzate 11 nuove giunzioni in pozzetto. Alcuni fari non funzionanti, con armature piene d’acqua, sono stati temporaneamente scollegati dalla rete; il ripristino è previsto nelle prossime settimane, valutando anche la sostituzione di alcuni corpi illuminanti.

Per quanto riguarda il quadro di via degli Orti, che alimenta l’illuminazione di via dei Frati, non sono state riscontrate anomalie né nel quadro né nei pozzetti. È comunque prevista la sostituzione di alcuni corpi illuminanti, in particolare nel tratto di via degli Orti.

Programmati ulteriori lavori di manutenzione

Nella giornata odierna sono programmati ulteriori interventi di manutenzione che comportano la sostituzione di componenti ammalorate. Le operazioni proseguiranno e verranno completate anche nel corso della prossima settimana, includendo gli interventi previsti sull’illuminazione scenografica della Roccaccia e sull’edificio del Municipio, con l’obiettivo di garantire continuità del servizio e maggiore sicurezza per la cittadinanza.