Un ciclo di webinar di approfondimento dedicato al catecumenato dei bambini e dei ragazzi tra i 7 e i 14 anni viene proposto dagli Uffici catechistici diocesani della Regione Emilia-Romagna, attraverso il settore catecumenato. L’iniziativa si inserisce nel cammino di riflessione e formazione ecclesiale volto a sostenere e qualificare i servizi di accompagnamento cristiano delle giovani generazioni, in un tempo che richiede attenzione educativa, pastorale e comunitaria sempre più integrata.

Il percorso è pensato principalmente per coloro che sono già impegnati nel catecumenato o che manifestano interesse ad avvicinarsi a questo ambito, con l’obiettivo di offrire strumenti di approfondimento utili all’elaborazione di linee comuni. Allo stesso tempo, gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, poiché l’ispirazione catecumenale rappresenta uno degli aspetti fondamentali anche dei cammini ordinari per i battezzati. Pur concentrandosi su una fascia di età specifica, le riflessioni proposte intendono offrire spunti validi anche per la prima infanzia e per l’adolescenza.

Il ciclo di incontri si sviluppa lungo tre appuntamenti, ciascuno dedicato a una particolare dimensione del catecumenato. Il primo webinar, in programma sabato 7 febbraio dalle 9 alle 11, affronta gli aspetti psico-pedagogici del percorso ed è affidato al contributo del professor Pierpaolo Triani, ordinario di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il secondo appuntamento, previsto per sabato 21 febbraio nello stesso orario, è dedicato alla dimensione sociale e comunitaria e vede l’intervento del professor Vincenzo Rosito, ordinario di filosofia teoretica e ricercatore in Teologia politica e Filosofia sociale presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II. Il percorso si conclude sabato 18 aprile con un approfondimento sugli aspetti liturgico-sacramentali, guidato dalla professoressa Morena Baldacci, docente di Teologia liturgica presso l’Università Pontificia Salesiana e la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

L’iniziativa si configura come un’occasione significativa di confronto e formazione per le Chiese locali, chiamate a rinnovare con consapevolezza e competenza i percorsi di iniziazione cristiana, valorizzando il catecumenato come stile e metodo capace di accompagnare la crescita nella fede dei più piccoli e delle loro famiglie.

1768990633033