Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, ricorrenza istituita per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei e degli oppositori politici in Italia, la deportazione e la morte di tanti cittadini, ma anche il coraggio di coloro che, a rischio della propria vita, si opposero al progetto di sterminio del regime nazifascista salvando e proteggendo i perseguitati.
Il programma degli eventi a Modigliana. Domenica 25 gennaio tra memoria e testimonianza
La giornata di domenica 25 gennaio si aprirà alle ore 9.00 con l’apertura del Museo Civico Don Giovanni Verità. È prevista una visita guidata alla Sala della Resistenza e lo scoprimento dell’opera “Trilogia di un eccidio” dell’artista Idilio Galeotti, donata al museo e destinata alla sezione dedicata alla Resistenza.
Alle ore 10, nella Sala consiliare, si terrà la presentazione del libro “Aldo Celli” di Angelo Emiliani, a cura di ANPI Modigliana-Tredozio. L’autore dialogherà con Miro Gori, presidente dell’ANPI provinciale di Forlì-Cesena.
Alle ore 12, in piazza Cesare Battisti, è in programma la deposizione di una corona di fiori alla stele commemorativa dedicata a suor Benedetta Pompignoli, proclamata Giusta fra le Nazioni, in ricordo del suo impegno a favore dei perseguitati.
Martedì 27 gennaio: il cinema per non dimenticare
Le iniziative proseguiranno martedì 27 gennaio al Teatro dei Sozofili con la proiezione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, vincitore di tre Premi Oscar nel 1999.
Sono previste due proiezioni:
- alle ore 10.30, una proiezione rivolta agli studenti delle scuole;
- alle ore 20.30, una proiezione aperta a tutta la cittadinanza.
L’ingresso è gratuito per entrambe le proiezioni.














