Una giornata di festa che diventa anche occasione di solidarietà e educazione al rispetto dell’ambiente: è questo lo spirito di “Giocattoli in Movimento”, l’iniziativa in programma a Faenza nel giorno dell’Epifania.

Un gesto semplice che dona una nuova vita a libri e giocattoli
Il prossimo 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, piazza del Popolo a Faenza, dalle 10 alle 16, ospiterà “Giocattoli in Movimento”, iniziativa promossa dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Romagna Faentina. L’obiettivo è dare una seconda vita a giochi e libri per bambini che non vengono più utilizzati, ma che sono ancora in buono stato.
L’idea alla base dell’iniziativa è quella dello scambio: ogni bambino potrà portare con sé un giocattolo o un libro, purché pulito e in buone condizioni, e sceglierne un altro tra quelli disponibili al banchetto allestito in piazza.
Educare al riuso e al rispetto dell’ambiente
“Giocattoli in Movimento” vuole essere anche un’occasione educativa. Attraverso un gesto semplice e concreto, i più piccoli possono comprendere come un oggetto a cui non sono più legati possa diventare un dono prezioso per un altro bambino. Un modo per ridurre gli sprechi, promuovere il riuso e trasmettere valori di rispetto per l’ambiente e di attenzione verso gli altri.
La donazione finale ai bambini in difficoltà
Il momento conclusivo dell’iniziativa assume un significato ancora più profondo: tutti i giocattoli e i libri che resteranno a fine giornata, dopo un accurato controllo, verranno donati in beneficenza. L’intento è quello di portare un sorriso ai bambini che stanno attraversando un periodo di difficoltà.














