La moto come stile di vita, come modo di conoscere i luoghi e di vivere il viaggio in modo autentico: è questo il filo conduttore dell’esperienza di Idilio Galeotti, artista originario di Modigliana, che nel corso degli anni ha percorso oltre 350 mila chilometri sulle due ruote.

Una passione nata da ragazzo

La passione per la moto accompagna Idilio Galeotti fin da giovanissimo, quando acquistò la sua prima moto da enduro, una Swm 125. Da allora, negli anni, si sono susseguite diverse motociclette, ciascuna delle quali ha contribuito a costruire un percorso fatto di viaggi, incontri ed emozioni, fino a superare i trecentocinquantamila chilometri complessivi.

«Con la moto – racconta Galeotti – ho percorso praticamente tutte le regioni d’Italia, anche se rimangono sempre tanti piccoli luoghi da visitare, scoprire e nei quali emozionarsi. Con la moto è tutta un’altra filosofia e un diverso senso di libertà».

Dall’Italia all’Europa

Molti di questi viaggi sono stati condivisi con la moglie Antonella, compagna di strada in numerose esperienze anche all’estero. Nel corso degli anni, Galeotti ha attraversato diversi Paesi europei, tra cui Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Bosnia, Albania e Grecia, oltre a Austria, Polonia, Svizzera e Spagna.

Itinerari diversi, accomunati dal desiderio di conoscere territori, culture e paesaggi, sempre con lo spirito del viaggio lento e consapevole che la moto sa offrire.

20953325 10211642114662918 2300968078701048972 n

L’avventura in Marocco

Attualmente Idilio Galeotti guida una Bmw 1200 Gs, con la quale ha già percorso oltre centomila chilometri. In precedenza aveva una Honda Transalp, utilizzata per circa centoventimila chilometri, che a sua volta aveva sostituito una Suzuki Dr 650, insieme ad altre moto che lo hanno accompagnato nelle sue lunghe avventure.

Tra le esperienze più particolari, Galeotti ricorda il viaggio in Marocco, dove aveva programmato un tour all’interno del Paese. Dopo alcuni giorni a Tangeri, però, è stato costretto a rientrare in Spagna a causa di condizioni meteo proibitive, con vento oltre i 100 chilometri orari e tempeste di sabbia che non hanno permesso di proseguire.

Nuovi viaggi verso l’Est Europa

Lo sguardo, però, è sempre rivolto avanti. «Attualmente – conclude Galeotti – sto preparando un viaggio che prevede un passaggio in Macedonia, Bulgaria e l’arrivo in Romania, dove per quindici giorni potrò visitare il Paese». Tra le tappe previste non mancheranno la Transilvania e una visita al castello di Bran, noto nella leggenda come la dimora di Dracula.