Il Faenza conquista tre punti molto importanti battendo il fanalino di coda Mesola, che si è confermato squadra ostica e mai doma.

La cronaca della partita, biancoazzurri subito in vantaggio con Bonavita

Sono infatti i biancoazzurri estensi a cercare di imprimere il loro marchio sulla partita e nei primissimi minuti costruiscono due occasioni. Biolcati si muove sulla fascia e mette al centro un insidioso cross che trova Cantelli all’impatto, ma Franceschini respinge. Poi Davo avanza e quasi al limite dell’area calcia il pallone forte e teso verso la porta, ma Zauli para a terra in due tempi.

All’11’ il Faenza passa in vantaggio grazie a Bonavita che servito in verticale da Zani, si porta il pallone sul sinistro e supera Guidi con un bel tiro a giro, per l’ 1-0.

La reazione del Mesola è veemente con Alessio che scocca un tiro pericoloso, ma trova attento Franceschini alla respinta, poi soprattutto con Cantelli che quasi dal limite colpisce il palo interno con una botta precisa e potente.

Tra le due azioni ospiti il Faenza deve sostituire con Brusi il centrale difensivo Navarro colpito duro sopra il ginocchio da una entrata di Davo. I faentini riprendono il controllo delle operazioni e ci provano con Zani, che mette a lato di poco. Poi al 39’ l’azione biancoazzurra manfreda si fa tambureggiante e per due volte il portiere estense Guidi dice di no con due interventi pregevoli, prima sul sinistro di Bonavita e poi su una conclusione di Missiroli. Il tempo si chiude con il Mesola a costruire due occasioni con Lucci che manda alto di testa e Cantelli che dalla distanza impegna Zauli.

Nella ripresa gli ospiti cercano di stringere i tempi, ma i fraseggi al limite dell’area non trovano mai lo spiraglio giusto per l’attenta copertura dei manfredi. Sul taccuino si annotano i tentativi di Marangoni, Davo e Neffati, mentre per il Faenza è Franceschini di testa su calcio d’angolo a mancare di poco il bersaglio.

Si lamenta poi il Faenza per un probabile fallo su Missiroli lanciato a rete, ma l’arbitro lascia proseguire, mentre interviene e sanziona Rivas che in una mischia colpisce al volto Borini e viene espulso lasciando in inferiorità numerica i suoi.

A pochi minuti dal termine, Neffati con una botta ben indirizzata chiama Zauli ad una spettacolare respinta in angolo. All’ultimo minuto di recupero capitan Missiroli intercetta un pallone allontanato, si lancia in avanti, vanamente rincorso da un avversario, arriva fino all’area ospite e non dà scampo a Guidi in uscita. La partita termina così 2-0.

Ora il Faenza è atteso a due consecutive trasferte nelle prossime due domeniche: il 25 gennaio a Sant’Agostino e il 1 febbraio a San Piero in Bagno. Tornerà allo stadio “Bruno Neri” domenica 8 per il gran derby con il Russi.

Il tabellino

Faenza-Mesola 2-0

Faenza: Zauli, Franceschini, Gimelli, Borini (47’ st Cavolini), Navarro (34’ pt Brusi), Bertoni (24’ st L. Albonetti), Zani (31’ st Tuzio), Missiroli, Bonavita, Gjordumi, Lanzoni (35’ st Marocchi). A disposizione: Ruffilli, Lika, Zoli, M.Albonetti. All. Cavina

Mesola: Guidi, Lucci (47’ st Ribello), Biolcati (35’ st Neffati), Valesani, Telloli (25’ st Rivas) Maistrello, Spano, Marangon (20’ st E. Cavallari), Davo, Cantelli, Alessio. A disposizione: Sacchetti, Guariento, Paganini, Crosara. All. O.Cavallari

Arbitro: Sfirschi di Piacenza–assistenti: Franzoni di Bologna e Martini di Forlì

Reti: 11’ pt Bonavita, 50’ st Missiroli

Espulso: Rivas (M)

Ammoniti: Zani, Gimelli, Zauli, Missiroli. All. Cavina (F); Lucci, Biolcati, E.Cavallari (M)

Recupero: 4’ – 5’  

Angoli: 2-4