Comunità faentina in lutto: è morto nella giornata di ieri, Giovanni Assirelli, dal 2012 presidente del Quartiere Borgo. Impegnato da sempre nel volontariato e instancabile animatore di mille iniziative – tra cui il Carnevale di San Lazzaro e l’annuale liturgia in suffragio dei caduti sulle strade nella chiesetta lungo la via Emilia – Giovanni era un punto di riferimento per i cittadini del quartiere che si rivolgevano a lui per ogni tipo di problematica. Un lavoro di cerniera fra cittadini e amministrazione comunale svolto sempre con grande responsabilità e pacatezza ma, allo stesso tempo, con caparbietà.

Sempre a servizio della città con discrezione, senza la necessità di dover apparire e stimato da tutti, ciò che gli importava era la sostanza, cioè poter essere di aiuto ai borghigiani, dare una mano quando e dove serviva. Giovanni è stato anche esempio di bontà d’animo e umiltà, di quelle persone su cui sapevi di poter contare sempre anche solo per un consiglio.

“Iscritto al Partito Democratico di Faenza fin dalla sua nascita – commenta Emanuele Tanesini, segretario del Pd di Faenza -, Giovanni Assirelli faceva parte della direzione comunale. Nonostante i pesanti segni della malattia non aveva voluto mancare alla Festa dell’Unità di questa estate per poter testimoniare la sua vicinanza ai volontari e agli amici. Da parte di tutta la comunità democratica – conclude la nota – inviamo alla famiglia le più sentite condoglianze”.