I Carabinieri della Stazione di Faenza Borgo Urbecco hanno individuato e denunciato un giovane italiano incensurato, responsabile di una truffa telefonica che ha portato una vittima a effettuare un bonifico di quasi quattromila euro.

L’attività di contrasto alle truffe

Impegnati da tempo in una campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, i militari dell’Arma dei Carabinieri hanno scoperto un nuovo episodio di raggiro telefonico, procedendo all’individuazione e alla denuncia del responsabile.

Il raggiro telefonico

Secondo quanto ricostruito, il giovane denunciato aveva contattato telefonicamente una ignara vittima fingendosi un dipendente di un noto istituto bancario. Con questa modalità era riuscito a conquistare la fiducia del malcapitato e a indurlo a effettuare un bonifico di quasi 4.000 euro su un conto corrente a lui riconducibile.

Scatta la denuncia dei Carabinieri

Le indagini svolte dai Carabinieri della Stazione di Faenza Borgo Urbecco hanno consentito di risalire all’autore della truffa, un giovane italiano incensurato, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

I Carabinieri invitano la cittadinanza a non accettare richieste di denaro da parte di soggetti sconosciuti

L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito a tutti i cittadini a non accettare richieste di denaro da parte di soggetti sconosciuti, a mantenere alta l’attenzione di fronte a tentativi di truffa telefonica o online e a diffidare anche di sedicenti appartenenti alle forze dell’ordine che richiedano pagamenti o trasferimenti di denaro.