Di seguito riportiamo la segnalazione giunta alla nostra Redazione il 17 gennaio, in merito a disagi nella raccolta dei rifiuti, che si sono registrati nella frazione di Pieve Corleto
La lettera
Vorrei portare alla vostra attenzione un problema che sta affliggendo i cittadini di Pieve Corleto, frazione del comune di Faenza. La recente nevicata di settimana scorsa ha causato notevoli disagi nella raccolta dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda la plastica.
Premetto che è comprensibile che nell’immediato vi siano disagi in questi situazioni: tuttavia, nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini, i bidoni della plastica non sono stati ancora svuotati. Gli operatori del centralino hanno assicurato che sarebbero arrivati gli addetti ma purtroppo non è andata così.
I cittadini di Pieve Corleto stanno subendo un grave disagio a causa di questa situazione, che si protrae ormai da diversi giorni.
La raccolta dei rifiuti è un servizio fondamentale per la salute e la pulizia della comunità e ci si aspetta dunque che venga garantito con regolarità e efficienza.
Ancora una volta emergono tutti i limiti di una modalità di raccolta non a misura di cittadino. Ricordiamo infatti che a Pieve Corleto la raccolta della plastica avviene ogni 15 giorni e che quindi, un mancato ritiro, comporta problematiche logistiche e di igiene non di poco conto.
Alessandro Vitali














