Il Comune di Russi ha lanciato un podcast in tre puntate dedicato alla Divina Commedia, presentando i testi di Dante in dialetto romagnolo. Un progetto per valorizzare il dialetto come strumento di identità culturale contemporanea. Le puntate, che includono brani tratti da Inferno, Purgatorio e Paradiso, sono interpretate dalle voci di Luigi Rusticali, Donata Utili e Elio Pezzi. L’iniziativa include anche un corso intergenerazionale di romagnolo per avvicinare le nuove generazioni alla tradizione linguistica. Il podcast è disponibile su Spotify.

A Russi Dante “parla” romagnolo in un podcast

Il Comune di Russi ha di recente pubblicato su Spotify il podcast in tre audio-puntate in dialetto romagnolo dedicato alla Divina Commedia, un viaggio tra poesia, storia e territorio, dove Dante torna a parlare la lingua della terra che lo accolse.

Il podcast fa parte del progetto comunale “Dialèt in scena e in rete: tradizione e futuro a Russi”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato con la collaborazione di Associazione La Grama, Associazione Masoni, Centro Sociale Culturale Porta Nova, Fondazione ATER, Pro Loco Russi e Istituto Comprensivo A. Baccarini.

Il corso intergenerazionale di romagnolo

Il progetto prevede anche un corso intergenerazionale di romagnolo in 8 incontri (in svolgimento, posti esauriti) pensato per avvicinare nonni e nipoti, genitori e figli alla scoperta dell’anima autentica della Romagna. L’obiettivo è semplice ma ambizioso: custodire le parole della tradizione e, allo stesso tempo, farle dialogare con gli strumenti e i linguaggi di oggi: podcast, video e contenuti digitali, infatti, consentono di rendere fruibile il dialetto anche online.

Le puntate del podcast

Il podcast si compone di tre puntate, con brani tratti da ciascuna cantica. Nel dettaglio la prima puntata Inferno. Dant int la tera ramiana (Dante nella terra ravennate), incipit dei canti I, II, III e quattro terzine del V, testi di Francesco Talanti, commenti di Elio Pezzi, voci di Elio Pezzi e Luigi Rusticali.

La seconda puntata è dedicata al Purgatorio, con Guido da Prata, il cenacolo dantesco e Menghino Mezzani dal canto XIV, testi di Luigi Rusticali, voci di Luigi Rusticali ed Elio Pezzi. 

Il terzo appuntamento è con il Paradiso e l’incontro tra Dante e San Pier Damiani nel canto XXI (versi 103-142) con la voce di Donata Utili. Sempre nello stesso podcast Dante parla di San Francesco dal canto XI (versi 43-63; 73-81; 106-117), voce di Donata Utili.

Il dialetto romagnolo come strumento di identità

«Attraverso questo progetto – spiega la vice sindaca e assessora alla Cultura Grazia Bagnoli – intendiamo valorizzare il dialetto romagnolo non solo come lingua del passato, ma come strumento di identità e creatività contemporanea, da trasmettere alla comunità locale, ai giovani che a scuola studiano La Divina Commedia, ma anche a un pubblico più vasto online. Desidero esprimere un sentito ringraziamento a chi ha reso possibile questo lavoro con testi, studio e interpretazione vocale: Elio Pezzi, Luigi Rusticali e Donata Utili».

Per ascoltare su Spotify

Per ascoltare il podcast su Spotify: https://open.spotify.com/show/685pYDBgOoDJyM9ljUBO4l?si=jlvh8-LoTky2Kq9i_zSXYg&nd=1&dlsi=29bd3a1cc0d34168