Dopo una partita folle, domenica 18 gennaio, il Senegal si aggiudica la vittoria della Coppa d’Africa battendo 1-0 il Marocco. I festeggiamenti arrivano anche a Faenza da parte soprattutto della comunità senegalese che presenta più di 500 persone residenti nella città. Uomini e donne si sono radunate in piazza, specie davanti al Duomo e dintorni, luoghi centrali per le celebrazioni cittadine, cantando e portando con orgoglio la bandiera del Senegal. Anche se il calcio non è una religione, le dimostrazioni di gioia sono un fenomeno diffuso. La presenza di tifosi e comunità africane ha animato le piazze con video e testimonianze sui social media che mostrano il supporto e l’entusiasmo.
La Coppa d’Africa si è giocata dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026, ospitata dal Marocco. Le partite erano visibili in chiaro su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre. Diversi calciatori che giocano nei campionati italiani hanno partecipato al torneo.
Da questa vittoria non si evince solo la passione per il calcio ma anche il grande senso di comunità e collettività, in particolare, ha confermato la crescita del movimento calcistico africano, ormai protagonista anche sulle grandi scene globali. Sugli spalti e fuori dallo stadio si è respirato un clima di festa, con colori, musiche e tradizioni che hanno trasformato l’evento in una celebrazione dell’identità del continente.














