Luigi Gulmanelli, ingegnere di Bagnara di Romagna, ha vinto 70.000 euro a “Chi vuol essere milionario – Il Torneo”. Supportato dalla moglie Isabella e dal tifo del suo Comune, Gulmanelli ha superato domande di vario genere, fermandosi al quesito su John Milton.

Gulmanelli ha deciso di fermarsi alla domanda sul “Paradiso Perduto” di Milton

Ingegnere bolognese, ma residente a Bagnara di Romagna, Luigi Gulmanelli ha trionfato a Chi vuol essere milionario – Il Torneo nella puntata di domenica 18 gennaio su Canale 5. L’ingegnere ha conquistato 70 mila euro, battendo le concorrenti Anna e Corinne in una delle sfide più combattute della nuova stagione del programma.

Il traguardo che si era prefisso di raggiungere era di 100mila euro, ma ha deciso di fermarsi a 70mila perchè non era sicuro della risposta alla domanda “Quale parola fu coniata dallo scrittore John Milton nel poema ‘Paradiso Perduto’ per indicare la capitale dell’Inferno?”. “L’ho studiato in quinta liceo, ma a volo d’uccello. Ho il rammarico di non averlo letto dopo”. Ha così portato a casa 70 mila euro, spiegando che buona parte della cifra sarà destinata ai figli di 26, 24 e 18 anni. Sposato con Isabelal da 28 anni da cui si è fatto aiutare durante le domande.

Il sostegno del Comune di Bagnara di Romagna

“Sento che avresti potuto vincere anche di più, però ti sei accorto di quanto sia difficile stare seduti lì”, ha detto Gerry Scotti  al termine della puntata. L’ingegnere ha anche potuto contare sul supporto dell’amministrazione di Bagnara di Romagna che sui social gli ha dedicato un post di buona fortuna: “A chi vuol essere milionario su Canale 5 un nostro concittadino, Luigi Gulmanelli! In bocca al lupo!”.

Le domande

Una sfida intensa quella di Gulmanelli con domande molto variegate: da quella su Palazzo Chigi come intrusa tra le residenze del presidente della Repubblica ad un quesito di logica e matematica. Indecisione alla terza su chi fosse il più giovane tra quattro piloti di Formula 1: Lewis Hamilton, Carlos Sainz, Max Verstappen e Charles Leclerc. Ad aiutarlo il 50 e 50 che lo ha portato a scegliere Leclerc.

E proprio sulla quarta domanda “quale tipo di fibra tessile è stata utilizzata per tessere la Sacra Sindone: lino, juta, cotone o canapa?” ha chiamato in aiuto la moglie Isabella, che ha risposto ‘lino’, aiutandolo a passare l’ulteriore step.

Ultimo quesito a cui ha risposto correttamente la domanda “Chi salì sul palco per ritirare il premio Oscar per ‘Il padrino’ al posto di Marlon Brando?“, a cui Gulmanelli ha risposto esattamente, “una nativa americana”. All’ultima domanda sull’opera di Milton il concorrente di Bagnara di Romagna ha deciso di fermarsi.