Primo evento dell’anno per la Bottega Bertaccini, in attesa della nuova sede. Non si interrompe infatti una consuetudine preziosa: quella degli incontri con autori e libri, che riprendono in una nuova sede.
Una nuova collaborazione nel cuore di Faenza
In attesa di una collocazione definitiva, gli incontri della Bottega Bertaccini trovano spazio grazie alla collaborazione con il Centro sociale Laderchi, al piano terra di corso Garibaldi 2, a Faenza. Un’accoglienza che rende possibile la continuità di un’esperienza culturale ormai radicata in città.
Il primo appuntamento della nuova serie
Il primo incontro della “nuova serie” è in programma sabato 31 gennaio alle 17.30 ed è dedicato alla presentazione del libro A voj imparê e’ Rumagnôl – Corso pratico di lingua romagnola, di Alberto Giovannini, pubblicato poco prima di Natale dalle edizioni Tempo al Libro.
All’incontro partecipano, insieme all’Autore e all’editore Mauro Gurioli, anche Gilberto Casadio e Carla Fabbri dell’Istituto Friedrich Schürr e Mario Gurioli. L’occasione sarà utile anche per rinnovare l’adesione all’Istituto per il 2026.
Un corso pratico per imparare il romagnolo
Il volume nasce da una domanda tanto semplice quanto significativa: c’era bisogno di un corso pratico di romagnolo? La risposta è affidata alle pagine del libro, strutturato in quindici capitoli che accompagnano il lettore alla scoperta, o alla riscoperta, di una lingua antica e affascinante, definita non a caso «la lingua di casa nostra».
Il percorso proposto si sviluppa attraverso dialoghi, regole grammaticali e fonetiche spiegate con esempi, approfondimenti lessicali ed esercizi pratici, completi di soluzioni. L’approccio è metodico ma al tempo stesso accessibile e coinvolgente, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico ampio al patrimonio linguistico della Romagna.
A voj imparê e’ Rumagnôl si propone così come uno strumento innovativo e lungimirante, pensato anche in funzione della trasmissione della lingua romagnola alle generazioni future.
L’autore e il lavoro di ricerca sulla lingua romagnola
Alberto Giovannini, nato a Faenza, è docente di musica lungo la valle del Senio e musicista affermato. Dopo la Laurea in Scienze Linguistiche conseguita presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si dedica da anni allo studio della lingua romagnola, con l’intento di conferirle una piena dignità scientifica.
Membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Friedrich Schürr, fa parte della redazione de La Ludla, rivista sulla quale ha pubblicato numerosi articoli dedicati alle strutture grammaticali del romagnolo.
Oltre al volume presentato, frutto dell’incontro tra impegno didattico e divulgativo, sta coordinando un gruppo di studiosi impegnati nella definizione di regole di grafia unitarie, con l’obiettivo di favorire un auspicabile incremento della produzione letteraria in lingua romagnola.














