Venerdì 13 gennaio il senatore Guido Castelli, neo Commissario per la ricostruzione dopo il terremoto del 18 settembre 2023, ha incontrato amministratori locali e cittadini a Tredozio, illustrando tempi, strumenti e priorità del percorso di ricostruzione

La visita istituzionale a Tredozio

Venerdì 13 gennaio si è svolto a Tredozio un importante incontro con il senatore Guido Castelli, recentemente nominato Commissario per la ricostruzione post sisma del 18 settembre 2023, accompagnato dalla deputata Alice Buonguerrieri.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Tredozio Giovanni Ravagli, i consiglieri comunali Valerio Pierazzoli e Michele Bassetti, il sindaco di Modigliana Jader Dardi, il consigliere regionale Luca Pestelli, Beatrice Fontaine, presidente dell’Associazione Dimore Storiche dell’Emilia-Romagna, gli ex sindaci di Tredozio Pierluigi Versari e Luigi Marchi, quest’ultimo presidente della Fondazione che gestisce la Casa Protetta, oltre a rappresentanti della Parrocchia e a cittadini portatori di istanze di carattere generale.

1000049000

Due momenti di confronto sul territorio

L’incontro si è articolato in due momenti distinti. Il primo è consistito in una passeggiata lungo le vie del centro storico, utile a consentire al Commissario per prendere diretta visione della situazione attuale del paese.

Il secondo momento si è svolto in forma di incontro pubblico presso la nuova biblioteca di piazza XXV Aprile, collocata all’interno del Centro Servizi realizzato durante la fase emergenziale.

Il dialogo con amministratori e cittadini

Nel corso dell’incontro pubblico il senatore Castelli ha ascoltato le relazioni del sindaco di Tredozio e del primo cittadino di Modigliana, rispondendo successivamente alle domande dei cittadini presenti.

L’onorevole Alice Buonguerrieri ha ricordato l’esperienza maturata dal senatore Castelli come Commissario per la ricostruzione nelle regioni Marche, Umbria e Abruzzo colpite dal sisma del 2016, sottolineando inoltre come la struttura commissariale sia già operativa e caratterizzata da un’elevata professionalità.

Le principali indicazioni fornite dal Commissario

Nel corso del suo intervento il senatore Castelli ha fornito alcune precisazioni. Ha innanzitutto spiegato che l’ufficializzazione della sua nomina avverrà dopo il visto della Corte dei Conti.

Ha quindi chiarito che entro sei mesi dall’ufficialità della nomina dovrà essere definito e approvato dal Governo il programma di ricostruzione, nel quale saranno individuate priorità, modalità di assegnazione e gestione dei fondi.

Per quanto riguarda il contributo di autonoma sistemazione (CAS), il Commissario ha indicato che con ogni probabilità sarà confermato fino alla conclusione della fase di ricostruzione: attualmente a Tredozio sono 15 i nuclei familiari che lo percepiscono, rispetto ai 37 dell’inizio dell’emergenza.

È stata inoltre prospettata la possibilità di assegnare personale tecnico aggiuntivo ai Comuni colpiti dal sisma, al fine di supportare la gestione delle pratiche e delle operazioni di ricostruzione.

Infine, in applicazione della nuova legge n. 40/2025, “Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità”, sarà valutato un insieme di azioni finalizzate a garantire un adeguato sostegno al tessuto socio-economico e al ripopolamento dei territori colpiti.