C’è anche la candidatura di Faenza, tra quelle presentate alla Fisb, la federazione degli antichi sport della bandiera, per ospitare in piazza del Popolo il Campionato Nazionale Sbandieratori 2026, in programma il prossimo luglio.
Nuovo format per i campionati 2026
Dopo l’organizzazione della Tenzone Argentea, che si è svolta nel luglio 2025 e ha visto gli sbandieratori del Palio del Niballo vincere tutte le competizioni e fare ritorno nella massima serie, l’Amministrazione comunale ha deliberato nei giorni scorsi il supporto all’associazione ‘Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo’ finalizzato proprio alla presentazione della candidatura per il nuovo format dei campionati italiani di bandiera.
La kermesse, a cui parteciperanno i migliori gruppi italiani, oltre a costituire un momento fondamentale di confronto e sfida, è anche un’occasione di valorizzazione del patrimonio culturale intrinseco nella rievocazione storica e un’opportunità di promozione turistica e culturale per la città fuori.
Oltre mille gli atleti in gara. Campionato in programma dal 17 al 19 luglio
Il “Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici FISB” aggrega infatti oltre 1.000 atleti, provenienti dalle varie città di Palio o di rievocazione storica, che si sfideranno nelle diverse specialità dell’antica arte della bandiera: dal Singolo alla Coppia, dalla Piccola Squadra alla Grande Squadra fino al Trofeo per la combinata, che tiene conto del miglior piazzamento del gruppo nell’insieme delle esibizioni previste.
Per l’anno 2026, nel mese di luglio, attraverso l’associazione “Gruppo sbandieratori e musici del Niballo”, Faenza ha dunque avanzato la propria candidatura alla Federazione Italiana Sbandieratori per ospitare il Campionato Nazionale Sbandieratori, previsto dal 17 al 19 luglio, in virtù del grande contributo che Faenza e i Rioni hanno saputo apportare, in questi anni, per la crescita del movimento della bandiera in ambito nazionale e internazionale.
Il supporto dell’Amministrazione Comunale alla candidatura
Poiché il “Campionato nazionale sbandieratori FISB 2026” rappresenta un’iniziativa di intrattenimento che raccoglie l’interesse di diverse fasce di pubblico, con significative ricadute sulla filiera turistica e su tutto il tessuto economico locale, come dimostrato nelle edizioni passate del 2019 e 2025, l’Amministrazione Comunale di Faenza intende supportare attivamente il soggetto organizzatore “Gruppo sbandieratori e musici del Niballo APS”, mettendo gratuitamente a disposizione gli spazi e i servizi richiesti alle relative condizioni d’uso che saranno specificamente indicati negli atti di concessione, concedendo, a supporto degli oneri organizzativi sostenuti dal soggetto organizzatore un contributo fino all’importo massimo di € 20mila euro.
A rappresentare Faenza i vincitori delle gare interne del prossimo giugno. In lizza per ospitare il Campionato anche Lugo
Quanto ai partecipanti, si svolgeranno vari gironi di qualificazione ma Faenza è già qualificata di diritto alle gare per il titolo tricolore 2026, e per Faenza potranno partecipare i soli vincitori delle gare interne del prossimo giugno.
In lizza per ospitare i Tricolori 2026 oltre a Faenza, e sarebbe la sesta volta, dovrebbero essere Oria, in provincia di Brindisi e Lugo che, lo scorso anno ospitò i 26esimi Giochi Giovanili della Bandiera.
Gabriele Garavini














