“Una piazza per tutti” è una campagna crowdfunding, lanciata dall’Avis Comunale di Brisighella Odv, il cui obiettivo è di valorizzare e riqualificare la Piazza donatori di Brisighella, attualmente in parte utilizzata come area camper, con nuovi arredi urbani, tra cui tavoli da picnic in legno trattato, giochi per bambini, scivolo e altalene, e panchine personalizzate. La data prefissata per la realizzazione della piazza è il 14 giugno 2026, giornata mondiale del donatore di sangue. L’iniziativa, che ha come obiettivo quello di raggiungere la quota di 6mila euro, è sostenuta da La Bcc ravennate, forlivese, imolese e dal Comune che curerà l’installazione delle attrezzature.

brisighella

Per sostenere il progetto è possibile effettuare diversi tipi di donazioni: a partire da 20 fino a 500 euro, dando anche la possibilità di scegliere la cifra che più si preferisce al di fuori di queste opzioni. Come tipico di Idea Ginger, per ogni donazione si riceveranno ricompense specifiche: braccialetti, t-shirt e borse a tema Avis come ringraziamento. Le donazioni saranno aperte fino al 16 febbraio 2026.

L’intento del progetto non è solo la qualificazione di uno spazio aperto; ma anche di dare identità a luogo pubblico già importante per la comunità. Trasmettendo contemporaneamente i valori di comunità, accoglienza e condivisione. In questo modo Brisighella, non soltanto abbellisce un angolo della sua città, ma rafforza il senso di appartenenza collettiva perché una piazza non è solo un luogo fisico, ma soprattutto un punto di incontro per storie e persone.