Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio Bagnacavallo ospita “Bagnacavallo in un bicchiere” nell’ex mercato coperto. Oltre 500 etichette italiane ed europee, vini locali come Bursôn e Rambëla, degustazioni, votazioni, shop e approfondimenti sul mondo enologico. Ingresso gratuito, wine card necessaria

Evento e Obiettivo

Bagnacavallo si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento dedicato agli appassionati di vino e agli operatori del settore: sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio andrà in scena “Bagnacavallo in un bicchiere – Esplora, assaggia, condividi”, un evento nato dalla sinergia tra la rete di imprese “Bagnacavallo fa Centro”, l’amministrazione comunale e i consulenti tecnici Francesco Turri e Vanni Berna, con l’obiettivo di creare un momento di richiamo nel cuore della città.

La manifestazione trasformerà gli spazi riqualificati dell’ex mercato coperto in quello che si propone come “il nuovo salotto del vino tra la Bassa Romagna e l’Europa”, con degustazioni, momenti di incontro e approfondimenti sul mondo enologico.

Degustazioni e Cantine

Durante entrambe le giornate, dalle 10 alle 19, il pubblico potrà degustare oltre cinquecento etichette provenienti da undici regioni italiane e da tre Paesi europei: Francia, Germania e Austria. La selezione spazia dalle eccellenze italiane ai rinomati champagne e vini fermi francesi, fino a etichette di nicchia provenienti da Germania e Austria, inclusi gli Ice Wine. Ovviamente non mancheranno i vini del Consorzio “Il Bagnacavallo”, con i celebri Bursôn e Rambëla, autentiche eccellenze locali che raccontano la tradizione vitivinicola del territorio ravennate. L’ingresso all’area espositiva dell’ex mercato coperto sarà gratuito.

Per le degustazioni sarà necessario acquistare una wine card, disponibile sul sito ufficiale dell’evento o in loco, con opzioni che vanno da tre a otto degustazioni fino alla card illimitata valida uno o due giorni. La wine card comprende calice professionale, penna e catalogo degli espositori, utile per conoscere produttori, vini e prodotti in degustazione. I visitatori potranno anche contribuire votando il miglior vino degustato e acquistare le etichette preferite nello shop allestito all’interno della manifestazione. Per facilitare gli spostamenti sarà disponibile un servizio navetta gratuito, previa prenotazione.

Valorizzazione Territoriale

«Questo evento è pensato e organizzato grazie alla rete di commercianti di “Bagnacavallo fa Centro” – spiega l’assessora Corzani –. Siamo felici per lo spazio scelto, l’ex mercato coperto, riaperto e valorizzato lo scorso agosto grazie anche ai fondi del Pnrr. Sarà un’altra occasione per vedere e vivere uno spazio significativo per la nostra città, con la speranza che possa diventare un volano economico per Bagnacavallo. In passato abbiamo già collaborato con il Consorzio “Il Bagnacavallo” e contiamo di mettere in mostra il nostro vino locale, sottolineando il valore delle aziende agricole e sostenendo i commercianti in un periodo dell’anno tradizionalmente più tranquillo. La nostra speranza è riproporre questa iniziativa anche in futuro».

Francesco Ponzi, organizzatore e rappresentante della rete “Bagnacavallo fa Centro”, aggiunge che «l’idea nasce dalla volontà di dare visibilità a Bagnacavallo e destagionalizzare l’offerta turistica in un periodo normalmente calmo. Solitamente gli eventi sui vini si svolgono in altre stagioni. Saranno presenti circa 42-43 cantine, alcune provenienti da Austria, Germania e Francia, quest’ultima rappresentata da eccellenze come Champagne e Borgogna. Verrà eletto anche il miglior vino della manifestazione e sarà possibile acquistare le etichette degustate. L’evento punta a crescere nel tempo, mantenendo un tono internazionale ma valorizzando i vini locali. Già guardiamo al futuro, progettando una seconda edizione ancora più ricca e sorprendente».

Info, elenco espositori, prevendite wine card e prenotazione navetta: www.bagnacavalloinunbicchiere.it, WhatsApp 327.8487293, ticket@bagnacavalloinunbicchiere.it.

Vincenzo Benini