Dopo un anno di stop, Russi torna a festeggiare il Carnevale in piazza, con un evento promosso dai giovani dell’associazione Iki-Guys, in collaborazione con Comune, Pro Loco, associazione Chef to Chef, Comitato Gemellaggio, Parrocchia di Sant’Apollinare, Associazione culturale Artëj – Ritagli d’arte, Centro sociale culturale Porta Nova, Gruppo Sportivo Lamone e con i negozianti locali.

Domenica 8 febbraio festa in piazza Farini, grazie all’associazione Iki-Guys

Domenica 8 febbraio (oppure, in caso di maltempo, domenica 15 febbraio) piazza Farini sarà il fulcro della festa.

«Quest’anno – spiega la vice sindaca Grazia Bagnoliil Carnevale torna a Russi grazie a un lavoro corale che ha visto la collaborazione di numerose realtà del territorio, coordinate con entusiasmo dai giovani dell’associazione Iki-Guys, attiva a Russi da circa un anno.

Coinvolta anche la “città gemella” Saluggia

Il loro impegno dimostra quanto le nuove generazioni possano essere motore di partecipazione, creatività e coesione sociale e per questo meritano un plauso particolare. È inoltre motivo di grande soddisfazione il coinvolgimento di Saluggia, una delle città gemellate con Russi, che per la prima volta festeggerà il Carnevale insieme a noi, rafforzando un legame basato sulla condivisione e sullo scambio. Un sentito ringraziamento va infine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, ai commercianti di Russi e agli sponsor, per il sostegno e il contributo».

Il programma della manifestazione

ore 10 – Chiacchiere sulle origini del Carnevale
Incontro a cura di Pro Loco, presso l’ex Chiesa in Albis, in Piazza Farini 17

ore 12 – Fagiolata infernale

Il Comitato di Gemellaggio, in collaborazione con i ragazzi di Saluggia (Vercelli), comune gemellato con Russi, organizza una “Fagiolata” presso il Centro sociale culturale Porta Nova, in via Aldo Moro 2/1.

Si tratta di un pranzo tradizionale di Saluggia; il nome deriva dalla grande caudera (pentolone dove si cuociono i fagioli), che viene accesa alle 5 del mattino e per tutto il paese diffonde il profumo della cottura dei fagioli.

Prenotazioni obbligatorie al numero 0544 582088.

dalle ore 14 – Carnevale in piazza Farini
Concorso gruppi mascherati (tema libero): iscrizione entro il 1° febbraio al numero 327 2629501 (Jacopo Zauli)

Concorso maschere singole: iscrizione libera il giorno stesso in piazza

Laboratori gratuiti in piazza Dante e giochi in piazza Farini

Mostra collettiva dei soci di Artej – Ritagli d’arte, presso la Sala Punto in Comune, in piazza Farini 34 (ore 14-18). Sotto i portici, Truccabimbi e laboratorio Maschere per bambini

ore 16 – Premiazione delle maschere

ore 16.30 – Lotteria con tanti premi offerti dai negozianti di Russi (primo premio un prosciutto, donato dal Gruppo Sportivo Lamone)

Durante il pomeriggio sarà presente uno stand gastronomico con piada, pizza fritta, dolcetti di Carnevale e vin brulé