La tratta ferroviaria Crespino del Lamone-Marradi, lungo la linea Faentina verrà riaperta alla circolazione dei treni a gennaio.

A renderlo noto è la Regione Toscana. Dal 19 gennaio al via la circolazione dei treni

A renderlo noto è la Regione Toscana, che sottolinea come la riapertura avvenga in netto anticipo, rispetto alle tempistiche inizialmente previste.

Dal 17 gennaio, dunque “ci saranno due giorni di corse prova mentre da lunedì 19 gennaio riprenderà il servizio commerciale, ripristinando così il collegamento ferroviario diretto fra la Toscana e la Romagna”, interrotto a casa degli ultimi eventi alluvionali, di marzo 2025.

La comunicazione sulla riapertura è stata data oggi in occasione di un incontro tra l’assessore toscano ai trasporti Filippo Boni e gli amministratori dei Comuni toscani interessati dal passaggio della Faentina.

Il 9 gennaio tavolo di confronto in vista della riapertura

È stato inoltre annunciato un tavolo di confronto fissato per il 9 gennaio, durante il quale verranno condivisi orari e programmazione dei treni, in vista della riapertura.

La nuova organizzazione del servizio subirà alcune modifiche rispetto alla precedente programmazione, dovute a rallentamenti tecnici legati alle attività di manutenzione ancora in corso lungo la tratta.

Tra Marradi e Faenza durante la chiusura natalizia delle scuole attivi i bus sostitutivi

In attesa del 19 gennaio, è stato inoltre comunicato che, durante il periodo di chiusura delle scuole per le festività natalizie, ci sarà la temporanea sostituzione dei treni tra Marradi e Faenza con bus sostitutivi, con la stessa programmazione prevista nel caso di allerta meteo Sanf.