Una comunità ferita attende risposte dopo mesi di emergenza, mentre sullo sfondo si intrecciano inchieste giudiziarie decisioni istituzionali che segneranno il futuro del paese.
L’incontro con il Commissario straordinario
Nello stesso giorno in cui la Procura di Ravenna ha notificato dodici avvisi di fine indagine in relazione alla terza alluvione che, in poco meno di un anno e mezzo, ha devastato il territorio, si è svolto a Traversara un incontro molto atteso dalla popolazione. L’alluvione oggetto dell’inchiesta è quella che, nel settembre 2024, ha colpito duramente Traversara e Boncellino. Ieri, 18 dicembre, a Traversara, si è tenuto un incontro atteso da tempo con il Commissario straordinario Fabrizio Curcio, che ha illustrato ai cittadini la bozza dell’Ordinanza speciale per Traversara. Una serata segnata da attesa, tensione e bisogno di certezze, come emerge chiaramente dalle parole dei residenti.
La testimonianza dei residenti
A raccontare quanto emerso dall’incontro sono direttamente gli abitanti del paese, che affidano a una testimonianza collettiva le loro aspettative e preoccupazioni. «La Zona Rossa di Traversara sarà divisa in due parti – raccontano – : da via Torri fino al fiume, “Zona 1“, tutte le case presenti verranno demolite e delocalizzate; da via Torri fino al piazzale del cinema, “Zona 2“, le case saranno vincolate alle scelte urbanistiche che il Comune farà. Quindi, se sindaco e giunta decideranno ad esempio di fare un parco, anche le case della “Zona 2” potranno essere demolite, utilizzando lo strumento dell’Ordinanza 53. Diversamente dovranno essere ristrutturate, utilizzando lo strumento dell’Ordinanza 54». Non meno rilevante è il tema delle tempistiche, da cui dipende la possibilità di un ritorno alla normalità. I tempi entro cui potranno partire i lavori saranno: entro fine gennaio, per l’entrata in vigore dell’Ordinanza; entro fine aprile, per l’approvazione dello Strumento Urbanistico che dovrà produrre il Comune. Se tutto andrà bene, per Pasqua si potranno iniziare i lavori. «Vedremo se gli impegni presi questa sera verranno rispettati» aggiungono i residenti.














