Prosegue con un clamoroso successo di pubblico la Stagione de La Corelli a Brisighella, curata dal Direttore Artistico e Musicale Jacopo Rivani. L’appuntamento di chiusura dell’anno artistico 2025, l’attesissimo balletto “Lo Schiaccianoci” di P. I. Tchaikovsky, ha registrato il tutto esaurito per il turno di recita serale, in programma lunedì 8 dicembre alle ore 21 alla Pieve del Tho, spingendo gli organizzatori ad aprire una recita pomeridiana straordinaria nella stessa giornata, con inizio alle ore 18. 

Esecuzione affidata all’’Ensemble La Corelli

Il grande interesse dimostrato dal pubblico conferma la qualità e la risonanza del percorso musicale proposto, percorso che tocca il suo apice di popolarità con questo amatissimo titolo delle feste. La celebre partitura, riproposta nel raffinato arrangiamento per 12 strumenti firmato da Giorgio Babbini, sarà diretta da Alessandro Ricchi e affidata all’esecuzione dell’Ensemble La Corelli.

La musica farà da cornice alle coreografie delle ballerine e dei ballerini de l’Ordine della Torre Balletfirmate da Enrica Piancastelli. A tessere la trama della storia della piccola Clara, ispirata alle versioni letterarie di Hoffmann e Dumas, sarà la voce narrante di Teresa Maria Federici, autrice anche dei testi. 

Universalmente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori della tradizione europea, “Lo Schiaccianoci” è divenuto nell’immaginario collettivo il simbolo del Natale in musica, entrando a pieno titolo nella programmazione invernale dei teatri più importanti al mondo. La Corelli offre così a Brisighella un grande classico di respiro internazionale, connettendo simbolicamente il borgo allo scenario culturale europeo.

La biglietteria dello spettacolo (ingresso posto unico: 10 €; Ridotto under-12: 7 €; Ingresso gratuito under-6) è disponibile all’indirizzo: biglietteria@lacorelli.it.