Una nuova ‘Pista del Galoppo’ all’interno del Centro Civico Rioni di via Sant’Orsola a Faenza.
Nuovo spazio a disposizione dei cinque rioni
Il progetto che vedrà la realizzazione di un nuovo spazio a disposizione delle scuderie dei rioni del Niballo sta procedendo attraverso gli adempimenti amministrativi che prevedono, come richiesto dalla Soprintendenza, un’indagine archeologica propedeutica all’opera. Nell’area in cui originariamente si era ipotizzata la realizzazione del ’Paliodromo’, e in seguito ad altri interventi che hanno riguardato il Centro Civico negli ultimi mesi, è stata infatti pianificata la verifica archeologica che anticiperà l’inizio dei lavori.
L’intervento in via Sant’Orsola è stato definito come un’opera strategica, suddivisa in due stralci, il primo da 80mila euro, dei quali 54mila co-finanziati dalla Regione nell’ambito della concessione di contributi a favore di Unioni di Comuni, per la realizzazione di interventi territoriali per lo sviluppo integrato degli ambiti locali.
Questo primo stralcio permetterà di realizzare la pista di allenamento lunga 500 metri e larga 4 metri con sottofondo drenante e sabbia di finitura, oltre al sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche così da evitare ristagni idrici superficiali che potrebbero compromettere la sicurezza degli animali e la stabilità del terreno.
Il secondo stralcio da 200mila euro, sarà finanziato dall’Ente locale e comprende invece le opere di completamento: un secondo strato di finitura della pista, le recinzioni di sicurezza, l’impianto di irrigazione con sistema di filtraggio, gli allacci idrici ed elettrici e ulteriori sistemazioni esterne.
La verifica preventiva di interesse archeologico, con escavazioni, sul terreno di proprietà comunale, è stata richiesta dalla Soprintendenza a novembre scorso ed ora gli uffici dell’Unione della Romagna Faentina hanno proceduto all’affidamento delle operazioni di verifica preventiva.
Lavori al via in primavera. La pista sarà lunga 500 metri e consentirà ai rioni di non rivolgersi ad altre strutture private
In primavera invece, tra febbraio e marzo, è probabile l’inizio dei lavori di realizzazione della nuova pista per il galoppo, che dovrebbe essere pronta entro il 2026. Sarà una pista moderna, con fondo drenante, impianto di irrigazione e divisori che in futuro potrebbe ospitare eventualmente anche altre attività.

“Oggi i rioni – evidenziano gli addetti ai lavori delle scuderie -, per far galoppare i cavalli devono ricorrere ad altre strutture private o andare fuori città. Per questo è stata richiesta una pista da 500 metri, che potrebbe essere utilizzata anche da privati.
Un’opera quindi molto attesa dalle cinque scuderie e “richiesta già un paio di anni fa. Oggi potrebbe vedere la luce, anche con tempistiche non molto lunghe”.
Verso un ampliamento del Centro Civico Rioni
Il Centro Civico così si amplierebbe. “Ad oggi c’è la pista del Palio, la pista dell’otto e i quadrati di allenamento“, a cui si aggiungerà la pista per il galoppo. Un’altra progettualità futura, che sarebbe solo in fase embrionale riguarderebbe il terreno adiacente che oggi vede la presenza di una casa colonica.
“Ci si potrebbero fare box, campi coperti e spazi per una scuola di equitazione, ma serviranno sicuramente risorse e un progetto specifico”.
G.G.














