L’Istituto Professionale “Persolino-Strocchi” di Faenza inaugura la stagione degli open day, offrendo a ragazzi e famiglie l’opportunità di visitare le due sedi scolastiche e scoprire l’ampia offerta formativa.

Un’offerta formativa tra tradizione e innovazione. Oltre 200, lo scorso anno, gli alunni iscritti alle classi prime

Dopo il successo del primo Open day, in programma lo scorso 23 novembre l’istituto professionale “Persolino – Strocchi” si prepara ad accogliere nuovamente futuri studenti accompagnati dalle loro famiglie nelle giornate di sabato 13 dicembre e 10 gennaio per presentare
le varie proposte formative.

I percorsi proposti includono l’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” presso la sede Persolino e i corsi “Design della comunicazione visiva e pubblicitaria”, “Web community” e “Turismo accessibile e sostenibile” presso la sede Strocchi.

Dopo il primo open day, altre due occasioni per conoscere la scuola: il 13 dicembre e l’11 gennaio

L’open day del corso agrario in via Firenze 194 avrà luogo dalle ore 14:30 e prevederà la visita della cantina didattica, della serra, dell’erboristeria e dei laboratori di chimica, micropropagazione e scienze.

Inoltre, saranno inoltre illustrate le dotazioni tecnologiche dell’azienda agraria per l’agricoltura 4.0 ed il laboratorio di informatica.

Dalle ore 15, invece, inizieranno i turni presso la sede centrale in via Medaglie d’Oro 92, dove saranno visitabili i laboratori di Mac, grafico-espressivo, il laboratorio di fotografia, la camera oscura ed il laboratorio di informatica.

All’interno dei laboratori di entrambi i plessi saranno sempre presenti docenti e studenti disponibili a fornire informazioni e a mostrare attraverso piccole attività il funzionamento delle attrezzature presenti.


In un secondo momento, nell’aula magna di ciascuna sede si terranno incontri di presentazione dell’istituto da parte del dirigente scolastico e dei vicepresidi, i quali forniranno ogni genere di informazioni di carattere organizzativo e didattico, quali ad esempio i piani di
studio, gli orari delle lezioni, i viaggi di istruzione e le iniziative per riconoscere e premiare il successo scolastico degli studenti.

Le prenotazioni sono necessarie e possono essere effettuate telefonando:

  • 054622932 per l’indirizzo Agricoltura;
  • 0546622600 per i percorsi Grafico, Web e Turismo.

Per ulteriori dettagli, è disponibile la pagina web ufficiale dell’Istituto oppure si può inviare una mail a: orientamento@persolinostrocchi.istruzioneer.it.