Una serata partecipata, con adesioni da tutto il comprensorio forlivese, ha dato vita a una nuova alleanza volta alla promozione condivisa dei territori montani e di pianura della Romagna.

La firma collettiva a Santa Sofia

Venerdì 28 novembre, nella sede di Romagna Acque a Capaccio di Santa Sofia, oltre 150 cittadini e operatori provenienti dai 14 Comuni dell’Unione della Romagna Forlivese hanno partecipato alla presentazione e alla sottoscrizione del Patto di Comunità.

La nuova alleanza unisce i territori montani di Meldola, Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia, Predappio, Premilcuore, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, Modigliana e Tredozio, con quelli della pianura di Castrocaro Terme, Bertinoro, Terra del Sole e Forlimpopoli.

Una “Magna Carta” per la valorizzazione del territorio

Il Patto è stato firmato simbolicamente su una grande cartina del territorio, una sorta di Magna Carta che ha coinvolto ristoratori, imprenditori, albergatori, operatori e volontari di diverse associazioni.

L’intento condiviso è quello di valorizzare e promuovere il territorio anche attraverso strumenti innovativi, come piattaforme di ricerca ed intelligenza artificiale, con lo sguardo rivolto al futuro e allo sviluppo delle aree interne.

Oltre 120 firme raccolte

Durante la serata, coordinata dalla guida turistica Luigi Barilari, sono state raccolte 124 firme.

Numerosi i titolari di agriturismi, imprenditori, operatori e volontari di Modigliana che hanno partecipato con entusiasmo e hanno sottoscritto il Patto di Comunità, confermando la volontà del territorio di essere parte attiva di questo percorso condiviso.