Rioni faentini al lavoro, in vista della prossima stagione agonistica, anche se mancano ancora più di sei mesi alla competizioni equestri 2026 del Palio del Niballo.
Positiva la stagione per i cavalieri faentini nelle giostre italiane. Quindici le vittorie, tre per Diafaldi e due per Rivola
E’ intanto andata in archivio una stagione positiva per i cavalieri faentini di monta storica, nelle giostre e nei tornei con la lancia lungo tutta la penisola. Sono 15, in totale le vittorie ottenute, un bottino che mancava da diversi anni.
Discreta la stagione di Marco Diafaldi, a segno tre volte in giostre di grande importanza. Due i successi anche per Matteo Rivola.
Convenzione per la gestione del Centro Civico al centro del confronto tra Coop dei Manfredi e il Comune
E’ ancora da definire invece la convenzione relativa alla gestione del Centro Civico, fra la Cooperativa dei Manfredi e il Comune di Faenza.
Da segnalare che via S.Orsola, strada che conduce al Centro Civico e alle cinque scuderie rionali, necessita di manutenzione ordinaria, presentando profonde buche sull’asfalto.
Intanto però le cinque scuderie rionali non hanno mai smesso di lavorare e in queste settimane sono all’opera per cercare di impostare al meglio le strategie per le competizioni del Palio del Niballo 2026.
La composizione delle cinque scuderie
Rione Verde: Il capo scuderia è ancora Ivan Berdondini. Del team fanno parte, riconfermati, Simone Menghi e l’ex Rione Giallo, Gabriele Altini. Il cavaliere del “Palio 2026”, sarà ancora Marco Diafaldi, il più blasonato tra i cavalieri faentini in attività, che andrà a caccia della sua sesta vittoria al Niballo. Per la Bigorda, fiducia al 29enne Stefano Venturelli. C’è anche un terzo cavaliere, in fase di apprendimento ed è Luca Barbagallo.
Questi i cavalli a disposizione: Guaderiann, Blue Mayson, Green Commander (vincitore del Palio del Niballo 2023), Magia dei sapori (vincitrice del Palio del Niballo 2024 e 2025), Turkish Moon e i nuovi arrivati Kasha e Time Fern.


Borgo Durbecco: Il ruolo di capo scuderia è affidato nuovamente ad Ernesto Tanesini che si avvarrà della collaborazione, con il ruolo tecnico addetto alla preparazione dei cavalli, di Alfiero Capiani. I gradi di primo cavaliere, dopo la vittoria del Niballo 2022 e la piazza d’onore 2023 e 2025, saranno affidati ancora al folignate 43enne, Luca Innocenzi. Per la Bigorda invece spazio al giovanissimo cavaliere, 17enne, Marco Beccacece, al debutto assoluto. Enrico Gnagnarella, vincitore della Bigorda 2024 è ancora alle prese con i postumi dell’infortunio rimediato proprio alla vigilia della Bigorda 2025.
Al momento, questi i cavalli a disposizione: Princesse de Rio (vincitrice Bigorda d’Oro 2024 e 2025), Farai Strada, First Fantasy. Innocenzi preparerà in terra umbra altri soggetti, per il Palio del Niballo: fra questi, Shekerando e Halo’s The Best.


Rione Giallo: Capo scuderia è il vice capo rione Matteo Rossi mentre Christian Lasi ricopre ancora il ruolo di tecnico. Per il ruolo di primo cavaliere piena fiducia, per il terzo anno consecutivo, al 25enne Gertian Cela detto Gege, reduce da un buon terzo posto. Per la Bigorda, ci sarà Davide Ricci, di soli 18 anni.
Questi i cavalli a disposizione: All Our Dream, Quackerjack, Principe di Toni e il “nuovo” Faghedi Onu.


Rione Nero: Il Niballo 2024 non è stato esaltante e ha portato a qualche cambiamento in scuderia. Pietro Emiliani è rimasto come responsabile mentre il tecnico non è più Igino Piazza. Tale compito verrà svolto da un team composto da Daniele Maretti, Agostino Pennacchia e Matteo Tabanelli. La prima monta del Nero sarà ancora Matteo Tabanelli, vincitore della Bigorda 2016 e dei Palii 2019 e 2021. Per la Bigorda, ci si affiderà nuovamente al cavaliere 27enne Luca Paterni, originario di Narni.
Questi i cavalli a disposizione: Kelly in Black (vincitrice del Palio del Niballo 2019 e 2021), Lethal Grey, Beach Waves, e i “nuovi” Taboo e Tempus Erat.


Rione Ross: Gian Luca Mainetti confermato nel ruolo di capo scuderia, ruolo di tecnico affidato a Cristian Rivola. Il primo cavaliere sarà ancora Matteo Rivola, reduce da un Palio del Niballo un po’ sottotono ma molto competitivo nelle giostre storiche che ha disputato fuori Faenza. La Bigorda la correrà nuovamente Lorenzo Fantinelli. In scuderia si sta allenando anche la giovanissima Laura Mongardi, mentre tra le figure che supportano il lavoro c’è anche Riccardo Aldi.
Questi i cavalli a disposizione: Coltre di Neve, Bide Tue, Buran, e i “nuovi” Poligama, Invincible Ibra e Luisita.


Garavini Gabriele














