Il 7, 14 e 21 dicembre Palazzo San Giacomo aprirà nuovamente le sue porte per tre domeniche tematiche, trasformandosi in una piazza al coperto, con giochi, spettacoli, laboratori a tema, mercatini, degustazioni e tante iniziative

Torna l’iniziativa il “Palazzo di Natale”

Promosso dal Comune di Russi in collaborazione con Coldiretti Ravenna e Campagna Amica e col supporto della Camera di Commercio di Ravenna e Ferrara, il “Palazzo di Natale” animerà il piano terra del complesso architettonico da mattina a sera con tre domeniche dedicate al magico mondo dei Lego, al vintage e alle tradizioni contadine.

La novità di questa terza edizione è la tematizzazione degli appuntamenti.

Il programma delle tre domeniche

Si parte il 7 dicembre con il Palazzo dei LEGO, una domenica tutta dedicata alla magia dei mattoncini che dal 1950 continua ininterrottamente a stregare generazioni di bambini ed adulti.

San Giacomo, grazie alla collaborazione con l’associazione RomagnaLug e LEGO Monobrand Store di Ravenna si trasformerà per un’intera giornata, dalle 10 alle 20, nella dimora della fantasia e della creatività.

Saranno presenti:

– area gioco libera attrezzata con migliaia di mattoncini a disposizione

– esposizione di collezioni uniche e pezzi rari

– set e diorami natalizi

– laboratori a tema

– area vendita.

Come sempre il Palazzo sarà aperto per consumare una buona colazione contadina, sfogliare i quotidiani, ma anche trovare originali idee regalo, comporre ceste e cassette dono con le eccellenze delle aziende agricole locali, degustare un aperitivo, visitare il Palazzo insieme a una guida e non mancheranno laboratori e spettacoli.

Domenica 14 dicembre appuntamento con San Giacomo Vintage Festival – Christmas Edition, una giornata con uno sguardo retrò sulla contemporaneità, dalla moda all’oggettistica, ma anche arte e musica, promossa grazie alla collaborazione con Vintage Per un Giorno che curerà il vintage market allestito dentro al Palazzo.

Da non perdere la mostra interattiva “Beat&Play” dedicata a retro-games e strumenti musicali, ma anche i laboratori a tema e l’aperitivo danzante con il dj-set di Mambo dj.

Domenica 21 dicembre spazio al Natale contadino con le eccellenze agroalimentari del territorio e il mercato del cibo giusto, ma anche il market artigiano, l’arrivo di Babbo Natale, i giochi contadini e del riciclo, le note della Scuola di musica Contarini, il Presepe Vivente “Gli occhi dei bambini” a cura dell’Asilo Giardino Farini di Russi e per finire una grande asta agricola di beneficenza, perché donare vuol dire anche aiutare!

Durante le tre giornate sarà sempre attivo il punto food “CiboGiusto” a cura dell’azienda agricola e bottega Pattuelli di Russi.

L’ingresso al Palazzo di Natale e le attività sono gratuite (per i laboratori prenotazione consigliata al 347 8638450, anche WhatsApp).

E’ possibile partecipare ad una visita guidata del palazzo (costo € 10,00 a persona, gratuito fino ai 10 anni. Per prenotazioni – Monica Buldrini 345 1722921 )