Sabato 20 dicembre, alle ore 17, al Museo Diocesano di Faenza, in piazza XI° febbraio 10 i tradizionali auguri di Natale si arricchiscono di significati e doni particolari.
La donazione di un’opera da parte del duo artistico Antonello Ghezzi
Antonello Ghezzi, il duo artistico composto da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi che lo scorso anno era stato ospite nella mostra La casa della Via Lattea presso la chiesa di Santa Maria dell’Angelo, donerà un’opera che entrerà far parte della collezione permanente del Museo Diocesano. L’opera è L’Ufficio della cittadinanza della Via Lattea dove ogni visitatore sarà invitato a sedersi per timbrare, senza alcuna mediazione o costrizione, la propria Cittadinanza della Via Lattea, riconoscendo di essere cittadino universale, al di là di ogni confine e barriera.
Durante l’evento sarà disponibile anche il catalogo della mostra del 2024, edito dalle Edizioni delle Grazie, la Casa editrice della Diocesi faentina.
Verrà poi presentata un’opera, risalente al XVIII° secolo, restaurata grazie ai fondi dell’8X1000
Un secondo motivo di festa è la restituzione a tutta la comunità faentina di un olio su tela restaurato grazie ai fondi dell’8X1000. L’opera datata al XVIII° secolo e attribuita a Francesco L’Ange raffigura la Vergine Maria con il Bambino tra i Santi Antonio, Francesco, Giorgio e una Santa martire.
La Pro Loco finanzierà il restauro di un quadro di Barbara Longhi
Oltre alla presentazione di questo dipinto da parte del restauratore Michele Pagani, sarà annunciato un importante progetto di restauro di un’altra opera della collezione del Museo diocesano. La Pro Loco Faenza APS, infatti, ha deciso di finanziare il restauro di un quadro di Barbara Longhi, importante pittrice ravennate attiva tra Cinquecento e Seicento, un olio su tela raffigurante la Madonna col Bambino e San Giovannino.
Dopo la presentazione delle opere seguirà un brindisi con tutti gli intervenuti. Ingresso libero.














