Serata di Gala a Monselice (Pd) dove sabato 6 dicembre scorso si è svolta con la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia”, iniziativa ideata da Roberto Parnetti con la collaborazione di Brontolodicelasua.
Celebrati i protagonisti di Giostre e Quintane nel 2025
Una location, quella del Complesso Museale San Paolo, gremita da tanti rionali e appassionati di varie parti d’Italia per celebrare i migliori protagonisti della stagione delle Giostre e Quintane 2025. La cerimonia, che si è svolta con il patrocinio del Senato della Repubblica, Regione Veneto, Provincia di Padova e Comune di Monselice, ha avuto quali ospiti la showgirl e modella Samira Lui ed il senatore Antonio de Poli.
Le premiazione sono state fatte anche dal sindaco Giorgia Bedin, dal consigliere comunale con delega alla Giostra Luca Piccolo, dall’assessore allo Sport Gianmarco Roveroni, dalla presidente della Giostra della Rocca Paola Signoretto, dal socio fondatore Filippo Menarini e dai nove capi contrada.
Cerimonia dedicata a Gian Franco Ricci
Dopo i saluti istituzionali e la proiezione di un filmato celebrativo per la XL° Giostra della Rocca sono iniziate le premiazioni con la consegna di una targa a Carla e Giorgia Ricci in ricordo del cavaliere plurivittorioso in tutte le Giostre nazionale Gian Franco Ricci, cavaliere faentino, a cui era dedicata la cerimonia.
Premio alla Carriera al folignate Paolo Margasini
È stato poi annunciato il nome del cavaliere a cui è andata la prima edizione del Premio alla Carriera, in ricordo di “Andrea Ferretti”, assegnato sulle segnalazioni di 25 appassionati e “addetti ai lavori”, di città sedi di Rievocazioni Storiche. Il primo nome che va ad iscriversi nella “Hall of Fame dei Cavalieri Nazionali” è quello di Paolo Margasini di Foligno (Pg). Sono poi iniziate le premiazioni delle sette categorie in cui è suddiviso il premio.

Il miglior cavaliere è Innocenzi. Ricci (Rione Giallo) e Beccacece (Borgo Durbecco) terzi a pari merito, nella categoria “Miglior Giovane Under 18”
Per il Miglior Binomio e Proprietario del Cavallo più vittorioso il vincitore è Christian Carloni di Soriano nel Cimino (Vt) con Bambola.
La Scuderia più vittoriosa è quella di Manfredo Orazi di Gagliole (Mc) e Roberto Innocenzi di Foligno (Pg).
Per il Miglior Cavaliere di Giostre con pugnalino Massimiliano Lutero di Sezze (Lt).
Per la Miglior Amazzone al primo posto Ilaria Signorini di Pistoia, seconda Chiara Bartoletti di Pistoia e terza Camilla Mugnaini di Siena.
Per il Miglior Giovane Under 18 primo Jacopo Matticari di Narni (Tr), secondo Giulio Vedovini di Arezzo e terzi ex aecquo Davide Ricci e Marco Beccacece entrambi di Faenza. (Ra).
Il Miglior Cavaliere 2025 è Luca Innocenzi di Foligno (Pg), alla sua settima vittoria in questa categoria su otto edizioni, secondo Tommaso Suadoni di Amelia (Tr) e terzi ex aequo Mattia Zannori di Terni e Christian Carloni di Soriano nel Cimino (Vt).
La cerimonia si è poi chiusa con il passaggio di testimone alla città di San Gemini e alla Giostra dell’Arme, che ospiteranno il Galà dei Cavalieri nel 2026.
Gabriele Garavini














