Il conto alla rovescia sta terminando per il “Galà dei Cavalieri” e la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia”, in ricordo di Gian Franco Ricci, in programma a Monselice (Pd) nel Complesso Museale San Paolo sabato 6 dicembre, alle 17, con diretta live sulla pagina social di brontolodicelasua.
I numeri dell’edizione 2025 del riconoscimento
Ecco i numeri di questa edizione che testimoniano come questa iniziativa, unica in ambito nazionale, censisca tutte le più importanti rievocazioni storiche cavalleresche.
Innanzitutto il numero delle città coinvolte: 22 capoluoghi di provincia, 43 città e località di 9 regioni (quella con il maggior numero è il Lazio con 16, seguita da Toscana 12, Marche 10, Emilia Romagna 8, Umbria 7, Abruzzo e Sicilia 2, Calabria e Veneto 1). Tra i capoluoghi di provincia quelli con il maggior numero di giostre storiche sono Arezzo, Latina, Siena e Viterbo con 5 manifestazioni quindi Terni e Macerata con 4, poi Ascoli Piceno, Parma, Perugia, Firenze, Ravenna, Frosinone e Roma con 3, Enna, Fermo, Pistoia e L’Aquila con 2, infine Ancona, Cosenza, Ferrara, Massa, Padova e Reggio Emilia con 1.
Il numero totale delle manifestazioni, 64, è da record poiché supera le 61 dell’edizione del 2023 e 2024. Nello specifico sono 42 Giostre storiche, 7 Giostre storiche con “pugnalino”, 15 Giostre non storiche, 2 Prove di qualificazione per giostre con pugnalino.
È di 104 il numero dei cavalieri e amazzoni nelle varie categorie, tra cui 59 per il “Miglior Cavaliere”, 23 per la “Miglior Amazzone”, 9 per il “Miglior Giovane Under 18” e 13 per il “Miglior Cavaliere nelle giostre e quintane con l’uso del “pugnalino”.
I binomi vincenti sono in totale 92, mentre 70 è il numero tra scuderie e proprietari più vittoriosi.
Infine l’ultimo dato è per i punti assegnati che sono in totale 4.947, di cui 1338 per la categoria “Miglior Cavaliere”, 46 per la “Miglior Amazzone”, 90 per il “Miglior Giovane Under 18”, 280 per il “Miglior Cavaliere di giostre con l’uso del pugnalino”, 1614 per il Binomio più vittorioso, 1129 per il Proprietario dei cavalli più vittoriosi e 430 per la Scuderia più vittoriosa.
Tra le novità di questa edizione la “Hall of Fame dei cavalieri giostranti” e la consegna del “Premio alla Carriera”
Dati, numeri curiosità che renderanno unico il Galà dei Cavalieri 2025 che, tra l’altro, vedrà la costituzione della “Hall Of Fame dei Cavalieri Giostranti” e la consegna del “Premio alla Carriera”, che gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Monselice.
Per il titolo di miglior cavaliere d’Italia favorito il folignate Luca Innocenzi
A meno di sorprese clamorose, il titolo di miglior cavaliere d’Italia 2025 dovrebbe arridere al 43enne cavaliere di Foligno Luca Innocenzi, primo fantino del Borgo Durbecco.
Innocenzi si è aggiudicato ben sei giostre di primo livello quest’anno e centrerebbe così il settimo titolo assoluto su otto edizioni del premio.
Gabriele Garavini













