E’ morto improvvisamente Massimo Babini, ex sbandieratore e dirigente del Rione Rosso, da sempre nel mondo del Palio del Niballo.
Ex sbandieratore del Rosso, era stato recentemente rieletto nel Consiglio Direttivo
Babini 51 anni, agricoltore, lascia la moglie e due figli. E’ entrato giovanissimo nel Rione Rosso, dove è stato sbandieratore, ha partecipato in coppia con Paolo Calderoni anche alla gara più importante, quella della coppia.
Fu fra i promotori dell’entrata al Rione Rosso, come consulente di Francesco Gorini, che arrivava dal Borgo Durbecco e rilanciò gli alfieri del Rosso ad alto livello. In quel periodo, è stato responsabile del gruppo sbandieratori, ed è stato fondamentale per l’avvicinamento di tanti giovanissimi al mondo della bandiera.

E’ stato giudice della Fisb e “rotellino” per il Gruppo Municipale
Era anche giudice della Fisb, ha partecipando a tantissime edizioni dei campionati italiani.
Per alcuni anni ha fatto anche il “rotellino” per il Gruppo Municipale. Di recente è stato anche molto attivo nel reparto cucine del Rione che aveva rilanciato, dando vita ad un gruppo molto affiatato e che ha portato avanti tante iniziative e novità.
E’ stato più volte nel consiglio del Rione Rosso, la prima nel 1995, con Capo Rione Gabriele Romanato, l’ultima pochi giorni fa, era stato rieletto proprio lunedì scorso.
Il ricordo del Rione Rosso
Sulla pagina facebook il Rione Rosso lo ricorda così: “Massimo nel Rione è stato, per tanti anni, un punto di riferimento del Gruppo Sbandieratori dedicando ad esso gran parte della propria vita. Negli ultimi anni aveva accettato la sfida di gestire le cucine rionali per rilanciarle a seguito del rinnovo dei locali ed è qui che Massimo è riuscito a superare ogni aspettativa, in primis le sue.
Con il suo modo di essere, sempre disponibile ad aiutare e scherzare, è riuscito a creare in pochi anni un gruppo coeso e numeroso come mai si era visto prima.
Questa sarà per noi tutti la sua eredità da custodire gelosamente e portare avanti, facendo in modo che la sua dedizione sia per sempre un insegnamento di vita rionale da tramandare alle generazioni future.
Alla famiglia vogliamo porgere un grande abbraccio di conforto ricordando che il Rione ci sarà sempre. Ciao Massimo e grazie di tutto”. I funerali avranno luogo giovedi 11 dicembre alla Chiesa di Pieve Ponte.
Gabriele Garavini














