La comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Olindo Pazzi di Brisighella è profondamente colpita dalla improvvisa scomparsa del dirigente scolastico Luigi Fabbrizio, che stava guidando il nostro istituto per il secondo anno consecutivo. Un tempo breve, ma sufficiente per lasciare un segno autentico e duraturo. Luigi Fabbrizio ha saputo coniugare competenza professionale e grande umanità, distinguendosi per la sua disponibilità costante, per l’ascolto attento e per il rispetto dimostrato verso tutte le componenti della comunità scolastica.
Nel suo ruolo ha sempre messo al centro le persone: docenti, famiglie, studenti e personale scolastico. La sua presenza è stata caratterizzata da apertura al dialogo, attenzione sincera e capacità di affrontare anche i momenti più complessi con equilibrio e sensibilità. Il suo modo di dirigere era improntato alla collaborazione, alla fiducia e a una leadership discreta ma concreta, capace di orientare e rassicurare senza mai imporsi.
In un istituto articolato e ricco di professionalità come l’O. Pazzi, il dirigente Fabbrizio ha saputo costruire relazioni fondate sul rispetto reciproco, valorizzando il lavoro quotidiano di ciascuno e contribuendo a creare un clima sereno e partecipato.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo, non solo dal punto di vista organizzativo, ma soprattutto umano. L’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo O. Pazzi esprime il proprio cordoglio e si stringe con sincera vicinanza alla famiglia, nel ricordo di un dirigente che ha saputo essere, prima di tutto, una persona attenta, sensibile e profondamente rispettosa del valore educativo della scuola.
Istituto Comprensivo O. Pazzi – Brisighella
Le esequie saranno celebrate lunedì 22 dicembre alle ore 10 nella chiesa Annunziazione del Signore di Foggia.
Il cordoglio dei dirigenti scolastici della provincia
I dirigenti scolastici della provincia di Ravenna hanno appreso con profondo sgomento, nelle prime ore di domenica mattina, della scomparsa improvvisa del collega Luigi Fabbrizio. Il collega Luigi era arrivato in Romagna nel settembre 2024 per ricoprire l’incarico di dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Brisighella.
Era entrato nella nostra comunità professionale dei Dirigenti scolastici da poco più di un anno, portando con sé un ricchissimo bagaglio di esperienze professionali: docente di scuola secondaria di secondo grado, vicepreside della scuola di provenienza, animatore digitale, referente di progetti FESR e FSE, progettista e referente dell’ambiente e-learning del proprio istituto.
Aveva accolto con grande entusiasmo la sua nuova avventura in Romagna come Dirigente scolastico e si era subito fatto apprezzare dai colleghi per la sua generosità, la disponibilità al confronto e la capacità di dialogo, sempre improntata all’umiltà e a una solida preparazione professionale.
Mancherà profondamente alla comunità dei Dirigenti scolastici di Ravenna, sia sul piano professionale che umano. Luigi era una persona gentile, riservata, autenticamente umana: un’umanità di cui la scuola ha oggi più che mai bisogno. Ci stringiamo con affetto alla famiglia, al suo Istituto e a tutti quelli che gli erano vicini, esprimendo il nostro più sincero dolore e la nostra profonda tristezza.
i dirigenti della Provincia di Ravenn














