Il volume rende omaggio alla figura di Pierluigi Albonetti

Ho avuto modo di conoscere Alessio Sangiorgi, Elisa Schiumarini e Ivan Villa, cui si deve la pubblicazione “Come pietra salda di monte. Luoghi e vicende della tradizione popolare a Tredozio” e ne sono stata felicissima, perché si tratta di persone generose, che hanno sentito il dovere di ringraziare un’altra persona generosa, Pierluigi Albonetti, Gigi, che con l’opera amorevole delle sue mani e col suo animo poetico (sono parole di Alessio) ha restaurato le Croci e le Madonnine del Valle del Tramazzo e dintorni, segni della pietà popolare di questa “terra di confine tra Romagna e Toscana”.

tredoziolibro

Lo ha fatto perché “non perdessero la loro voce, ma continuassero a parlarci, sommessamente, attraverso l’oscuro fiume del tempo”. Anche loro si sono messi sulla stessa scia di Gigi e così tutti noi abbiamo il dovere di ringraziarli, per lo slancio e la passione che hanno messo nello scandagliare palmo a palmo il loro territorio, nel cercare notizie riguardanti quello che trovavano, e nel farcelo conoscere in una forma immediata e colloquiale, quasi come viandanti al nostro fianco.

Ancora, mi piace unirmi ai loro ringraziamenti a Gianluca Massari “per il suo prezioso contributo religioso, il certosino lavoro di revisione e l’accuratezza filologica” e per la sua dotta, ricchissima presentazione.

Insomma, si tratta di un lavoro molto interessante, fatto con il cuore, a cui hanno voluto partecipare, con il suo patrocinio gratuito, il Comune e la parrocchia di San Michele Arcangelo di Tredozio.

La presentazione del libro si terrà sabato 13 dicembre, alle ore 17, presso la nuova Sala della Comunità di Tredozio, ex teatro parrocchiale. Durante la presentazione sarà possibile acquistare il volume. Per chi desidera acquistare il libro: comepietrasaldadimonte@gmail.com

Luisa Renzi Donati