Un’indagine accurata, condotta grazie alla collaborazione tra forze dell’ordine e all’uso delle videocamere di sorveglianza, ha portato alla denuncia di un ladro seriale attivo da tempo a Faenza.

L’indagine e l’identificazione del responsabile

La Polizia Locale dell’Unione della Romagna Faentina ha denunciato nei giorni scorsi un uomo di 59 anni, residente a Imola, per furto aggravato e continuato. Il soggetto, già noto per precedenti specifici, è ritenuto un ladro seriale di biciclette che agiva regolarmente nel territorio di Faenza.

L’indagine si è conclusa con la perquisizione della sua abitazione, durante la quale sono stati rinvenuti elementi utili a confermare le responsabilità dell’uomo.

Il modus operandi: arrivo in treno, sopralluogo e fuga

Il 59enne raggiungeva Faenza in treno e si muoveva in città indossando un giubbotto nero con cappuccio e uno zaino a tracolla contenente l’attrezzatura necessaria a forzare i lucchetti: tronchesi e un cutter da muratore con relative lame di ricambio.

Dopo aver perlustrato diverse zone, individuava la bicicletta d’interesse, spezzava la chiusura e rientrava rapidamente a Imola, sempre in treno, portando con sé il mezzo appena rubato.

Agiva sia nei pressi della stazione ferroviaria, sia in pieno centro cittadino, sfruttando la rapidità degli spostamenti per rendere difficoltosa l’individuazione.

Decisiva la collaborazione tra forze dell’ordine

Durante la perquisizione delegata dalla Procura di Ravenna, la Polizia Locale ha sequestrato gli abiti utilizzati durante i furti e gli arnesi da scasso.

Fondamentale, per dare un nome al volto ripreso dalle videocamere di sorveglianza, la collaborazione con gli operatori della Polfer di Faenza e della Polizia Locale di Imola.

Una seconda denuncia per ricettazione

Nell’ambito della stessa attività investigativa, la Polizia Locale ha denunciato per ricettazione una persona non in regola con il permesso di soggiorno, sorpresa in sella a una bicicletta risultata rubata. Il velocipede è stato restituito alla studentessa che ne aveva subito il furto.