Progetto Area 51 di Music Academy APS annuncia l’avvio di un nuovo laboratorio di scrittura creativa dedicato al romance, uno dei generi più letti e amati di sempre, affidato alla guida di Lea Landucci, scrittrice affermata capace di muoversi con successo sia nel self publishing sia nel mondo delle case editrici tradizionali, tra cui Sperling & Kupfer e Always Publishing.
A chi è rivolto il corso
Il corso è pensato per chi ama il romance in tutte le sue declinazioni, senza limiti di età né di sottogenere: dal contemporary al fantasy romance, dal romance storico al romantic suspense. L’unico requisito è la passione per le storie d’amore e il desiderio di raccontarle in modo efficace e consapevole.
Il laboratorio affronterà tutte le tecniche fondamentali per scrivere un buon romance: costruzione dei personaggi, sviluppo del conflitto emotivo, ritmo narrativo, dialoghi, point of view e dinamiche di coppia. Accanto alla parte creativa, ampio spazio sarà dedicato anche agli aspetti più concreti e attuali del mestiere di scrivere ovvero come funziona Wattpad e come usarlo strategicamente, come pubblicare con Amazon KDP e orientarsi nel self publishing, senza dimenticare l’importanza di una presenza efficace sui social network per dialogare con i lettori e costruire la propria identità d’autore.
Sette le lezioni in programma
Il laboratorio prevede sette lezioni complessive: 2 lezioni in presenza a Faenza, che si possono seguire anche da remoto e 5 lezioni online, per permettere la partecipazione da tutta Italia. È prevista una tariffa agevolata “early bird” per le iscrizioni effettuate entro il 17/01/2026.
A conferma dell’attenzione di Music Academy APS verso l’accessibilità e la valorizzazione dei nuovi talenti, è prevista una borsa di studio che consentirà la frequenza gratuita del corso. È possibile candidarsi entro il 11/01/2026.
Il percorso si concluderà con un’importante opportunità: gli studenti che avranno già pubblicato il proprio romanzo (ad esempio tramite Amazon KDP) potranno partecipare a FaenzaScrive a giugno/luglio 2026, durante il quale presentare la propria opera e incontrare il pubblico, vivendo un’esperienza concreta di dialogo con i lettori.
Il calendario dettagliato, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni organizzative sono disponibili sui canali ufficiali di Music Academy APS.
Chi è Lea Landucci
Lea Landucci vive a Firenze, ha un dottorato in ingegneria informatica e ha lavorato come ricercatrice universitaria per dieci anni. Qualche anno fa ha rivoluzionato la sua vita scegliendo di concentrarsi nella sua carriera di scrittrice, attrice e insegnante di improvvisazione teatrale. Ha iniziato a scrivere per scoprire se fosse possibile applicare le tecniche di sceneggiatura teatrale alla scrittura estemporanea e, da quando ha scoperto che le sue due più grandi passioni possono convivere, non ha più smesso. Per Sperling & Kupfer ha scritto la trilogia MUG: Mai dire mai (2021), Mai una gioia (2021), Una gioia (2022). E gli autoconclusivi: Scappacuore (2022) e Kissing song (2023). L.I.L.Y. #tuttasbagliata (2023) segna il debutto di Lea Landucci nel catalogo Always Publishing, seguito da Love Island (2024) e Hate, Love, Repeat (2024). In self ha pubblicato Call me Maybe (2024), Secret Santa (2024) e Hating Santa, a (painful) Xmas carol (2025).















