Nella classifica dei prodotti Dop (Denominazione origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta) la Piadina romagnola Igp si conferma tra i prodotti più performanti. Secondo il 23° rapporto Ismea-Qualivita, la denominazione romagnola si colloca al sedicesimo posto per valore economico nel settore food nazionale, entrando così nella “top 20” italiana e confermando una traiettoria di crescita costante. Il rapporto mette in evidenza come la Piadina romagnola Igp sia il primo prodotto per valore considerando la sola categoria dei panificati, affermandosi come la denominazione leader nei prodotti di panetteria e pasticceria certificati. All’interno della più ampia categoria “Altre Dop Igp Stg”, la Piadina romagnola Igp mantiene la seconda posizione con un valore alla produzione di 65 milioni di euro e una crescita del 4,7 per cento, immediatamente dopo la Pasta di Gragnano Igp, rafforzando la propria visibilità e la capacità di generare valore in un comparto composto da 43 denominazioni che contribuiscono al sette per cento del valore alla produzione e al quattro per cento dell’export del segmento cibo Dop Igp.
Un prodotto versatile e di qualità garantita
«Si tratta di un dato di rilievo per un prodotto che, negli ultimi anni, ha saputo consolidare la propria presenza divenendo uno dei driver della categoria» afferma Alfio Biagini, presidente del Consorzio di promozione e tutela della Piadina romagnola Igp.
«Questo risultato non solo attesta la forza del marchio di qualità e la sua riconoscibilità, ma segnala anche una crescente capacità dei nostri associati di intercettare nuovi consumatori e di rafforzare l’offerta dei prodotti certificati sugli scaffali della distribuzione organizzata» aggiunge Biagini. Non a caso, per quanto riguarda il trend vendite nella grande distribuzione organizzata (Gdo) la Piadina Romagnola Igp registra un valore superiore a 67 milioni di euro, posizionandosi subito dopo il comparto vini, formaggi e prodotti a base di carne.
Un contributo determinante a questi risultati deriva dall’impegno costante del Consorzio, che negli ultimi anni, ha intensificato le attività di valorizzazione, formazione e difesa della tipicità. Un lavoro che trova piena espressione anche nel progetto di comunicazione “Choose the European Friendship”, cofinanziato dall’Unione Europea, che da tre anni accompagna il Consorzio in un percorso di promozione in Italia e all’estero. Il progetto punta a raccontare la Piadina romagnola Igp come prodotto versatile ma soprattutto di qualità garantita, capace di rappresentare la cultura gastronomica italiana e gli alti standard europei. Una strategia che sta contribuendo a rafforzare la notorietà del prodotto e a consolidarne il posizionamento competitivo sui mercati europei.














