Lunedì 8 dicembre, Roma onorerà l’Immacolata Concezione con una serie di eventi, tra cui la deposizione di fiori alla statua della Vergine in piazza Mignanelli da parte dei Vigili del fuoco e la partecipazione di Papa Leone XIV. La giornata inizierà con omaggi da parte di gruppi e istituzioni, seguita da una messa alla Trinità dei Monti e la continuazione della novena a Sant’Andrea delle Fratte.
La deposizione di fiori alla statua dei Vigili del fuoco
Lunedì 8 dicembre la città di Roma renderà omaggio all’Immacolata Concezione con la tradizionale deposizione di fiori alla statua della Vergine in piazza Mignanelli. I primi, come da consuetudine, saranno i Vigili del fuoco che, in ricordo dei 220 colleghi che l’8 dicembre del 1857 inaugurarono l’opera, saliranno fino in cima per deporre la ghirlanda.
Alle 16 l’arrivo di Papa Leone XIV
Alle 16 è atteso Papa Leone XIV, che sarà accolto dal cardinal Baldo Reina, vicario generale di Sua Santità, e dal sindaco Roberto Gualtieri; il Pontefice si raccoglierà in preghiera e deporrà una ghirlanda.
Fin dal mattino, rende noto il Vicariato di Roma, gruppi e istituzioni renderanno omaggio alla colonna: alle 8.30 il Corpo della Gendarmeria Vaticana interverrà con la banda; seguiranno le parrocchie, gli ordini religiosi, associazioni e realtà cittadine. Alle 9, nella chiesa della Trinità dei Monti, la messa sarà presieduta da monsignor Francesco Pesce insieme ai lavoratori delle principali aziende capitoline. Prosegue anche la novena dell’Immacolata a Sant’Andrea delle Fratte, iniziata il 29 novembre, con il Rosario alle 17.45 e la messa alle 18.30 accompagnata dal canto del “Tota Pulchra” composto da padre Alessandro Borroni.
Le iniziative dei giorni precedenti
Nei giorni precedenti sono previste celebrazioni con i cardinali Angel Fernández Artime, Claudio Gugerotti, Rolandas Makrickas, Marcello Semeraro e Mauro Gambetti; l’8 dicembre la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal cardinal Leonardo Sandri.














