Dopo il lunghissimo tour di Trascendi e Sali, Alessandro Bergonzoni torna al Teatro Masini di Faenza, martedì 16 dicembre alle ore 21, per una serata già da “tutto esaurito”, con il suo nuovo spettacolo Arrivano i Dunque (Avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca).

Un luogo scenico attraverso il quale l’artista bolognese prosegue la sua ricerca artistica

“Un’asta dei pensieri dove cerco il miglior (s)offerente per mettere all’incanto il verso delle cose: magari d’uccello o di poeta”.

Un luogo scenico, multifunzionale, dove proseguire la sua ricerca artistica nei territori che in questi anni lo hanno visto partecipare attivamente in prima persona ad avvenimenti sia artistici che sociali applicando fattivamente la “congiungivite dove varco il fraintendere, fino all’unità dismisura, tra arte e sorte, fiamminghi e piromani, van Gogh e Bangkok, bene e Mahler, sangue fuori mano e stigmate, stigmate e astigmatici, Dalì fino ad Allah.”

La “Crealtà”, vera tensione morale di questo artista unico

E se in questo nuovo allestimento vogliamo trovare un’altra cifra “bergonzoniana”, insieme ovviamente alla scrittura comica, dovremo cercarla nella “Crealtà”, altra sua invenzione, che esplicita, in un pensiero che si fa neologismo, la vera tensione morale di questo artista unico: il tentativo di ricreare una realtà che non solo non ci basta più ma che possiamo/dobbiamo reinventare giorno per giorno alla ricerca di un futuro di pace assoluta e definitivamente più accogliente fino alle soglie di nuove percezioni e di altri significati.

Quindi Arrivano i Dunque perché i tempi sono colmi e come si chiede Bergonzoni “manca poco? Tanto è inutile? Non per niente tutto chiede!

I prossimi appuntamenti al Teatro Masini

Per la rassegna Favole domenica 14 dicembre, alle ore 16, andrà in scena 333 porcellini, nuova narrazione della fiaba tradizionale, scritta da Andrea Falcone, prodotta da La Piccionaia e interpretata da Giacomo Bogani (che ne è anche regista), Elisa Vitiello e Julio Escamilla.

Favola 333 porcellini La Piccionaia1

Giovedì 18 dicembre, alle ore 21, nell’ambito della rassegna Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea, appuntamento invece con “THE BARNARD LOOP“,” uno spettacolo di Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi, quest’ultimo anche interprete insieme a Jacopo Maria Bianchini.

Prodotto da Dispensabarzotti insieme a Teatro Necessario Circo, The Barnard Loop è un omaggio al mistero, all’imprevedibile, al destabilizzante, al surreale.

The Barnard Loop ph@MarcoBergonzi